Non c'è un momento preciso, perché qui "comanda" la Natura, che a volte anticipa e a volte ritarda a dipingere i boschi con i colori autunnali, ma è proprio questa la magia della stagione: farsi sorprendere ogni anno.
Sappiamo che accadrà tra la fine settembre e i primi giorni di novembre, in funzione dell'andamento delle temperature, della piovosità, della quota e dell'esposizione dei versanti: i verdi boschi del Beigua si trasformeranno in un caleidoscopio di colori caldi, gialli che virano all'arancione, rossi cupi e tutte le tonalità del marrone.
È la stagione del foliage autunnale, un fenomeno naturale molto poetico fondato su solide basi scientifiche. Cambia la stagione e la Natura mette in atto forme di protezione per le sue creature: le piante devono risparmiare energia per l'inverno e iniziano a non assorbire più nutrimento per le foglie; il verde della clorofilla a poco a poco diminuisce scoprendo i gialli e gli arancioni, fino alla naturale caduta della foglia.
Le temperature ancora miti e le giornate di sole permettono di godere di piacevoli passeggiate in scenari resi ancora più affascinanti dal cambio di stagione, calpestando colorati tappeti di foglie lungo i sentieri che attraversano boschi di castagno, rovere e roverella, vestiti nelle sfumature cromatiche dell'autunno.
Addentrarsi nella faggete sottimatali del Beigua, percorrere la strada megalitica che parte da Alpicella (Varazze) attraversando un bosco meraviglioso, salire verso Forte Geremia da Masone o al Bric del Dente da Campo Ligure, passeggiare nella Foresta della Deiva a Sassello: questi sono solo alcuni dei percorsi che vi permetteranno di ammirare i contrasti di colore autunnali, le macchie di colore che si stagliano contro il blu del cielo o i profili delle montagne.
Facili itinerari per tutta la famiglia e percorsi più impegnativi per gli appassionati di escursionismo o per fotografi in cerca della inquadratura perfetta per catturare in uno scatto scorci unici di bellezza: ecco i nostri suggerimenti per i percorsi più emozionanti.