RES - MAR "Reseau pour l'environnement dans l'espace Maritime" è un progetto Strategico Marittimo realizzato attraverso una cooperazione transfrontaliera che coinvolge le Regioni Liguria, Toscana e Sardegna e la Corsica sull'area costiera e marittima dell'Alto Tirreno e finalizzato a sviluppare politiche congiunte, integrate e condivise nel campo ambientale e elle produzioni rurali e marine nei territori delle regioni partner.
In particolare i partner di RES MAR si si sono impegnati ad individuare le migliori strategie di tutela ambientale dei comparti acqua e suolo, attraverso sistemi di monitoraggio, prevenzione dei rischi, gestione delle problematiche ambientali e delle emergenze, mitigazione dei fenomeni di inquinamento.
RES MAR è suddiviso in tre filoni: gestione delle risorse idriche, erosione costiera e dinamica dei litorali, governance territoriale, che raggruppano le 4 azioni di sistema ed i 3 sottoprogetti nei quali è strutturato l'intero progetto.
Il cluster del settore agroalimentare individuato nel comprensorio del Parco del Beigua fa riferimento alla produzione del miele, allo scopo di creare le condizioni per un ulteriore miglioramento della qualità delle produzioni e favorire le performance ambientali delle aziende di apicoltori locali.
L'iniziativa ha coinvolto la rete di produttori favorendone il coordinamento, lo scambio di esperienze, la ricerca di sinergie e valorizzazione del prodotto. Le aziende coinvolte hanno avuto a disposizione supporto tecnico qualificato, formazione specifica, e una campagna promozionale attraverso eventi, iniziative e materiali.
La fase di comunicazione dei risultati del progetto si è concretizzata nella realizzazione di un sito dedicato al Miele del Parco del Beigua per promuovere il gusto della biodiversità.