La stagione invernale offre l'occasione di indossare le ciaspole per inoltrarci lungo i tanti percorsi che attraversano il Geoparco del Beigua, tra scorci panoramici di infinita bellezza, cercando le tracce degli animali sul manto immacolato e lasciandoci affascinare dalla magica atmosfera che avvolge il paesaggio rurale.
Gli itinerari, individuati dal Parco con un apposito segnavia, sono anelli con vario grado di difficoltà, dal più facile a quello più impegnativo, che si snodano tra paesaggi meravigliosi in scenari naturalistici unici, lungo itinerari di crinale in Valle Stura, nelle foreste di Sassello o sull'Alta Via dei Monti Liguri.
Il Parco del Beigua mette a disposizione anche il servizio di noleggio ciaspole e bastoncini.
Prima di intraprendere un'escursione invernale, a piedi o con le ciaspole, consulta i bollettini Meteomont Neve e Valanghe per la Liguria - Settore 7 "Alpi Liguri Sud e Appennino Ligure", con particolare riguardo alla sezione dedicata al rischio valanghe (la scala del pericolo va da debole a molto forte).
Le informazioni, che riguardano le quote superiori agli 800 metri, si riferiscono al giorno dell'emissione e, sulla base delle previsioni meteorologiche e della possibile evoluzione del manto nevoso, ai tre giorni successivi, al fine di prevenire eventuali incidenti derivanti dal distacco di valanghe.
Dal 1 al 15 dicembre e dal 15 marzo al 30 aprile, l'emissione è giornaliera o ogni 3 giorni, a seconda delle quote di innevamento; dal 15 dicembre al 15 marzo è sempre giornaliera
E ricorda di affrontare l'uscita con prudenza, responsabilità e soprattutto l'attrezzatura adeguata.
>> consulta il bollettino Neve e Valanghe per la Liguria - Settore 7 "Alpi Liguri Sud e Appennino Ligure