"GeoEducation in action" si è posto come obiettivo la definizione di una metodologia comune valida a livello europeo per la definizione dei requisiti e del percorso formativo delle nuove professionalità nel campo della geo-educazione, mettendo a confronto l'esperienza dei quattro geoparchi e dei soggetti coinvolti nelle varie fasi del percorso formativo: formatori, insegnanti, staff dei parchi.
Ha rappresentato dunque un'importante occasione di scambio, condivisione e trasferimento di esperienze e buone pratiche in materia di tutela attiva delle risorse naturali e di sviluppo socio-economico, rafforzando la collaborazione con la Rete europea dei Geoparchi.
Il progetto "GeoEducation in Action" è stato finanziato nell'ambito del Programma comunitario settoriale per l'apprendimento permanente Leonardo da Vinci. Il Beigua Geopark ha partecipato in partnership con i Geoparchi Arouca (Portogallo), Lesvos (Grecia) e North Pennines (Gran Bretagna).
Il progetto EVANDE - Enhancing Volunteer Awareness and education against Natural Disasters through E-learning, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dei fondi del Programma ECHO, vede la partecipazione di sette partner: il Museo di Storia Naturale dell'Università di Creta, la Technical University of Chania di Creta e la Earthquake Planning and Protection Organisation di Atene in Grecia, il Consorzio de La Ribera in Spagna, il Centre for Educational Initiatives di Sofia in Bulgaria, il Centro Studi e Formazione Villa Montesca di Città di Castello ed il Parco del Beigua - European & Global Geopark in Italia.
A fronte delle numerose problematiche ambientali che con sempre maggior frequenza insorgono nell'area del Mediterraneo a causa dei cambiamenti climatici, ai soggetti istituzionali e al volontariato impegnati nelle attività di protezione civile vengono richieste sempre maggiori competenze, conoscenze e rapidità di intervento in situazioni di emergenza. Attraverso un rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra gli attori coinvolti nella protezione civile e lo scambio di buone pratiche ed esperienze maturate nella gestione di situazioni critiche, il progetto intende sviluppare strumenti di formazione rivolti al volontariato e al personale tecnico, con il supporto di una piattaforma interattiva di e-learning, per migliorare la capacità di intervento e accrescere la consapevolezza sui fattori di rischio e sulle azioni preventive da mettere in campo per la mitigazione dei rischi.
Nell'attuazione del progetto l'Ente Parco ha coinvolto il DISTAV dell'Università degli Studi di Genova, i competenti uffici regionali e le Amministrazioni Comunali che afferiscono al comprensorio del Beigua.