Il Parco del Beigua partecipa al progetto Regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" (prima edizione e seconda edizione).
Le proposte progettuali del Parco del Beigua contengono interventi mirati volti all'aumento della conoscenza dei valori peculiari del Parco del Beigua; particolare attenzione è stata posta alle valenze naturalistiche delle aree SIC (es. Foresta della Deiva) e della ZPS Beigua Turchino. Le azioni attuative sono state raggruppate in 5 azioni con obiettivi e destinatari omogenei così descritte:
Altro tema fondamentale del progetto è l'aumento delle conoscenze generali e specifiche dei rischi naturali, dei meccanismi istituzionali della protezione civile e delle attività di volontariato in tale settore per promuovere comportamenti proattivi e valorizzare le attività di volontariato a beneficio delle comunità locali.
Il Centro Esperienza del Parco del Beigua affronta già da anni questa tematica con risultati molto soddisfacenti. Per la realizzazione di questo progetto è stato scelto di porre particolare attenzione alle "azioni pratiche" svolte dagli operatori/volontari della Protezione Civile sia a livello Regionale che Locale e alle organizzazioni presenti sul territorio.
Obiettivo di tale progetto sarà creare delle sinergie operative fra le realtà locali di Protezione Civile con le scuole, la cittadinanza e le associazioni locali.
Per la valorizzazione delle potenzialità del Parco, verranno realizzate "settimane verdi" aperte a ragazzi in età scolare sia residenti sia turisti. Obiettivo di tali iniziative è quello di sensibilizzare i bambini alle attività "out door" da realizzare nel Parco facendogli scoprire le bellezze del nostro territorio.
Durante le settimane verdi verranno inoltre coinvolte le fattorie didattiche presenti sul territorio per organizzare giornate a tema con laboratori pratici per i bambini; gli animali della fattoria, il latte e il formaggio, il miele…La visita nelle fattorie ha lo scopo di offrire ai ragazzi l'opportunità di acquisire comportamenti alimentari corretti e consapevoli, far conoscere e valorizzare le produzioni tipiche e sviluppare una cultura volta a alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio.