Caratteristiche generali: La zona umida di Giare dell'Olio ospita un prato umido e una torbiera in cui scorre centralmente un piccolo rivo d'acqua permanente per quasi tutto l'anno; si notano grandi cespi di Carex cespitosa. Lungo il perimetro si evidenziano faggi di discrete dimensioni. Nei pressi della zona umida principale, i versanti ospitano piccoli lembi di torbiera a sfagno e zone fangose con Caltha palustris e copertura di ontani
Localizzazione: si trova sui versanti sud ovest del monte Beigua a 1070 m di quota pochi metri sotto la strada asfaltata che da Alpicella sale verso il monte Beigua.
Accessibilità: la zona è raggiungibile dalla strada per il monte Beigua lasciando la macchina all'inizio di una sterrata che si percorre per circa 700 metri. Lasciata a sinistra la strada nei pressi di un prato parzialmente recintato con una staccionata in legno, si raggiunge attraversando il prato stesso.
Geologia: il substrato è costituito da serpentinoscisti, la zona umida pare essere derivata da movimenti franosi dei versanti soprastanti.
Fauna: scarsa è la presenza in questa caratteristica area di tipica fauna delle zone umide, contrariamente agli invertebrati che invece frequentano assiduamente il posto.
Tra i saltuari frequentatori dell'area si segnalano il capriolo (Capreolus capreolus) e la lepre (Lepus europaeus) tra i mammiferi e l'astore (Accipiter gentilis) e il biancone (Circaetus gallicus) tra gli uccelli.
Flora: brasca (Potamogeton plygonifolius), farferugine (Caltha palustris), pennaccho a foglie larghe (Eriophorum latifolium), parnassia (Parnassia palustris), cardo di palude (Cirsium palustre), carici (Carex caespitosa, Carex fusca), molinia (Molinia caerulea), caglio delle paludi (Galium palustre).