Home » Ente Parco » Newsletter » Settembre 2023

Nuovi percorsi di orientamento nella Foresta della Deiva

Intervento realizzato grazie al contributo del GAL Valli Savonesi con fondi PSR Liguria

Il senso dell'orientamento è qualcosa di innato, presente fin dall'inizio della vita, anche se non tutti lo possediamo in egual misura. C'è chi, anche in un posto sconosciuto, è subito in grado di trovare i punti di riferimento per orientarsi nello spazio e chi invece ha notevoli difficoltà. Ma si può migliorare!

Provate ad esempio a mettervi alla prova con i nuovi percorsi fissi di orientamento realizzati nella Foresta della Deiva a Sassello.

Grazie al contributo del GAL Valli Savonesi, che ha finanziato con fondi del PSR Liguria 2014-2020 interventi di fruibilità sportiva e ricreativa lungo i sentieri, il Parco del Beigua ha progettato 4 percorsi (facile, intermedio, difficile e per tutti) adatti a tutte le età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti fino alla terza età, da fare da soli o in compagnia.

Basterà avere una bussola e seguire le indicazioni di una carta di dettaglio, che consentirà di raggiungere in ordine prefissato i "punti di controllo", cioè le paline di legno contraddistinte da una targhetta bianca e rossa e dotate di punzonatrici con simboli uno diverso dall'altro, da utilizzare per attestare il passaggio. Grazie ai suggerimenti della legenda sui punti di riferimento che si trovano sul territorio e alla scala della carta, che consente di definire le distanze da percorrere, sarà possibile andare alla scoperta degli ambienti della Foresta della Deiva e avvicinarsi in modo amatoriale a una disciplina che, oltre a rappresentare una vera e propria attività fisica, stimola la curiosità e l'utilizzo di occhi e cervello.

Le carte sono scaricabili dal sito internet del Parco (si suggerisce la stampa in formato A3), ma possono essere ritirate anche presso il Centro Visite del Parco a Palazzo Gervino, nel centro storico di Sassello, durante gli orari di apertura. Chi riporterà le carte complete di tutte le punzonature corrette, a testimonianza del percorso completo, riceverà in omaggio un piccolo gadget del Parco.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione