Questa settimana ci facciamo in tre, con tanti appuntamenti diversi.
Venerdì 10 maggio recuperiamo l'uscita serale dedicata ai rapaci notturni: partiremo dal Curlo, sopra Arenzano, per un trekking adatto a tutti in compagnia della nostra esperta ornitologa che ci insegnerà ad acuire i nostri sensi, proprio come fanno gli animali notturni, per cogliere ogni possibile traccia della loro presenza. Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18 (fino a esaurimento posti), costo € 6,00 a persona.
La Badia di Tiglieto invece ci aspetta sabato 11, con la visita guidata del pomeriggio. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18, costo € 6,00 a persona.
Domenica 12 torna l'appuntamento mensile con la visita al borgo di Campo Ligure, con il suo castello, i palazzi storici e il museo della filigrana. E come sempre avremo l'occasione di curiosare nel laboratorio di Filigranart, artigiano della filigrana e di assaggiare le dolcezze di Pasticci'amo Bistrot, uno dei nostri Gustosi per natura. Nel pomeriggio poi proseguiremo, ciascuno con i propri mezzi, per il Giardino botanico montano di Pratorondanino, dove ci attende una visita guidata tra fioriture primaverili e specie botaniche particolari. L'iniziativa durerà l'intera giornata ed è gratuita. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.
E poi ad aspettarci domenica ci sono anche i nostri esperti al Centro Ornitologico di Case Vaccà per fare birdwatching. Stanno arrivando i Falchi pecchiaioli, sabato ne abbiamo osservati 125, accompagnati da tante altre specie di rapaci e non solo.
Il Centro è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 13:30 alle 16:30. Nel corso della giornata gli esperti del Parco proporranno due attività gratuite, con inizio alle 10 e alle 14: dopo una visita guidata al Centro Ornitologico, per conoscere le abitudini dei rapaci e le rotte migratorie che attraversano il Beigua, si potrà fare pratica sul campo.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)