Prima di pensare al fine settimana, vi ricordiamo il webinar del mercoledì con l'esperto del Parco in programma il 12 ottobre: questa volta Gabriella Motta ci spiegherà il problema del marine litter, la dispersione dei rifiuti in mare, e l'effetto che può avere sui suoi abitanti, in particolare i cetacei del Santuario Pelagos. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria on line entro martedì alle ore 18.
Nel weekend invece ci ritroveremo a Sassello con tanti eventi.
Si parte sabato 15 ottobre al pomeriggio con una delle iniziative del progetto Beigua in Action: la pulizia scientifica delle rive dei laghetti di Mioglia. Sarà un'occasione non solo per migliorare la qualità dell'ambiente, ma per fare un'accurata indagine dell'origine dei rifiuti abbandonati: sarà questo l'approccio scientifico che ci aiuterà a individuare le cause di questi fenomeni di inquinamento, responsabili anche dell'inquinamento a valle, fino ad arrivare al mare e alle spiagge, e a tentare di proporre azioni preventive. L'iniziativa è gratuita, finanziata da Regione Liguria e svolta in collaborazione con Legambiente. Iscrizione obbligatoria on line entro venerdì alle ore 18, fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliato avere stivali di gomma.
Alla sera poi al Cinema-Teatro di Sassello alle ore 21 ci aspetta lo spettacolo "Rifiùtàti", portato in scena dalla Compagnia Terramare - Circolo Giovani Energie Legambiente. Ingresso libero.
Domenica sarà la volta dell'escursione per tutti: una passeggiata nella foresta della Deiva, avvolta dalla magia delle sfumature autunnali, per ascoltare le favole raccontate dagli alberi. L'iniziativa è gratuita e durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Iscrizione obbligatoria on line entro sabato alle ore 18.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)