Home » Turismo e sport outdoor

La stagione del foliage

Autunno nel Beigua Geopark

Non c'è un momento preciso, perché qui "comanda" la Natura, che a volte anticipa e a volte ritarda a dipingere i boschi con i colori autunnali, ma è proprio questa la magia della stagione: farsi sorprendere ogni anno.

Sappiamo che accadrà tra la fine settembre e i primi giorni di novembre, in funzione dell'andamento delle temperature, della piovosità, della quota e dell'esposizione dei versanti: i verdi boschi del Beigua si trasformeranno in un caleidoscopio di colori caldi, gialli che virano all'arancione, rossi cupi e tutte le tonalità del marrone. 

È la stagione del foliage autunnale, un fenomeno naturale molto poetico fondato su solide basi scientifiche. Cambia la stagione e la Natura mette in atto forme di protezione per le sue creature: le piante devono risparmiare energia per l'inverno e iniziano a non assorbire più nutrimento per le foglie; il verde della clorofilla a poco a poco diminuisce scoprendo i gialli e gli arancioni, fino alla naturale caduta della foglia.

Le temperature ancora miti e le giornate di sole permettono di godere di piacevoli passeggiate in scenari resi ancora più affascinanti dal cambio di stagione, calpestando colorati tappeti di foglie lungo i sentieri che attraversano boschi di castagno, rovere e roverella, vestiti nelle sfumature cromatiche dell'autunno.

Addentrarsi nella faggete sottimatali del Beigua, percorrere la strada megalitica che parte da Alpicella (Varazze) attraversando un bosco meraviglioso, salire verso Forte Geremia da Masone o al Bric del Dente da Campo Ligure, passeggiare nella Foresta della Deiva a Sassello: questi sono solo alcuni dei percorsi che vi permetteranno di ammirare i contrasti di colore autunnali, le macchie di colore che si stagliano contro il blu del cielo o i profili delle montagne.

Facili itinerari per tutta la famiglia e percorsi più impegnativi per gli appassionati di escursionismo o per fotografi in cerca della inquadratura perfetta per catturare in uno scatto scorci unici di bellezza: ecco i nostri suggerimenti per i percorsi più emozionanti.

Nel periodo autunnale le Guide del Parco propongono splendide passeggiate e trekking fotografici a tema: consultate il calendario delle escursioni!
Boschi in autunno
Boschi in autunno
(foto di G. Motta)
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione