spacer
Sport outdoor nel Parco (Parco del Beigua)
Home » Turismo e sport outdoor » Rete escursionistica

Sentiero Liguria

Il Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all'insegna dell'armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, "creuze" e sentieri.

Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l'affaccio "garantito" sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini.

In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.

Il Sentiero Liguria fa parte della rete  escursionistica ligure (REL) e si collega sia con la rete ciclabile ligure (RCL) che con l'Alta Via dei Monti Liguri (AVML).  Unisce inoltre  la "Via Francigena Sud" con i "Cammini di Santiago" attraverso le "Grandes Randonnées" francesi.

Maggiori informazioni

Sentiero Liguria
Sentiero Liguria
  ItinerarioPercorribilità Interesse
Mappa con itinerario georiferitoAcquasanta - Arenzano (via Voltri)Acquasanta - Arenzano (via Voltri)
14 tappa di: Sentiero Liguria
A piedi A piedi
8 h
Mappa con itinerario georiferitoArenzano – VarazzeArenzano – Varazze
Partenza: Arenzano
15 tappa di: Sentiero Liguria
A piedi A piedi
2 h 30 m
Mappa con itinerario georiferitoVarazze - Albisola SuperioreVarazze - Albisola Superiore
16 tappa di: Sentiero Liguria
A piedi A piedi
6 h 30 m

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook