Home

Educazione ambientale

Le Offerte Didattiche Anno Scolastico 2017/2018

Impariamo nel Parco!

Un parco naturale costituisce luogo di elezione per la realizzazione di attività educative sui temi dell'ecologia, delle strategie della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché del mantenimento delle conoscenze inerenti le tradizioni locali ed i valori storico-culturali di un territorio.

Le aree protette sono testimonianza della volontà di raggiungere questo futuro sostenibile, conservando e valorizzando elementi di pregio del mondo naturale e riscoprendo che anche l'uomo e le sue tradizioni ne fanno parte.

Nel contesto del sistema nazionale delle aree protette il Parco Naturale Regionale del Beigua rappresenta un serbatoio inesauribile di spunti e suggerimenti per la realizzazione di percorsi didattici ed educativi.

Tali progetti trovano all'interno del territorio del Parco una rete di strutture per la didattica come i Centri Visita o i Punti Informativi e musei che forniscono valido appoggio didattico, interpretativo e logistico alle attività che si svolgono principalmente all'aperto

Le strutture didattico-divulgative del Parco del Beigua operano all'interno della rete educativa ligure in collegamento con il Centro Regionale di Educazione Ambientale - C.R.E.A. Liguria, con i Centri Provinciali di Educazione Ambientale di Genova e di Savona, con i Centri di Educazione Ambientale dei Parchi liguri e con tutti gli altri CEA che appartengono al Sistema Ligure di Educazione Ambientale ed al Sistema Nazionale che afferisce al programma INFEA. 

Il Centro di Esperienza del Parco del Beigua è stato ammesso a partecipare al Sistema Regionale di Educazione Ambientale con Decreto Dirigenziale n 2142 del 29.07.2008.


Tariffe

  • Incontri in classe - Scuole Materne, Elementari e Medie inferiori: Euro 4,00 ad alunno; Scuole Superiori Euro: 5,00 ad alunno.
  • Uscite di educazione ambientale della durata inferiore alle 4 ore - Scuole Materne, Elementari e Medie inferiori: Euro 4,00 ad alunno; Scuole Superiori Euro: 5,00 ad alunno.
  • Uscite di educazione ambientale della durata di una giornata intera- Scuole Materne, Elementari e Medie inferiori: Euro 6,00 ad alunno; Scuole Superiori: Euro 8,00 ad alunno.

Le scuole che fanno parte dei Comuni del Parco del Beigua - Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova (Voltri e Crevari), Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze - hanno diritto alla riduzione del 50% sui costi stabiliti.


Informazioni:

  • In caso di maltempo le uscite possono essere rimandate o annullate a discrezione degli operatori.
  • I prezzi indicati sono riferiti all'attività per una classe formata da un massimo di 25 alunni.

Le attività didattiche sono condotte dagli operatori della Società Cooperativa DAFNE (www.dafnet.it);gli operatori del Parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati.

Per informazioni e prenotazioni sulla programmazione e sulla gestione delle attività didattiche rivolgersi al Centro di Esperienza del Parco del Beigua: Via G. Marconi, 165 - 16011 Arenzano (GE) - Tel. 010/8590300 - Fax 010/8590064 - E-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it


Catalogo 2017/2018 per le scuole: Esplora, Scopri e Impara.

ll turismo scolastico è un settore in continua crescita non solo grazie all'impegno degli operatori dei parchi e dei centri di educazione ambientale (CEA), ma anche grazie alla maggior sensibilità verso i temi ambientali da parte degli insegnati.

Per l'anno scolastico 2017/2018 il Parco del Beigua ha predisposto un'offerta formativa per la didattica e la divulgazione per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado.



Trovati 33 risultati.
Filtra
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria