Home » Ente Parco

Avvisi

EMERGENZA CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI PER ATTIVITÀ  MOTORIE E SPORTIVE NEL PARCO

Ricordiamo che, secondo le indicazioni del DPCM 17 maggio 2020, è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività (salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti).

La fruizione delle aree verdi attrezzate è possibile nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale previste dal DPCM 17 maggio 2020 ed eventuali ss.mm.ii. o ulteriori disposizioni regionali.

Si raccomanda di verificare sempre che non siano state emesse ordinanze comunali che impongano ulteriori limitazioni sul territorio di competenza.

 

Segnalazioni sulla percorribilità  della rete sentieristica

Percorso botanico Eremo del Deserto [aggiornamento del 18 giugno 2020] 

Temporaneamente chiuso per impraticabilità.

 

Itinerario Fabbriche - Passo Del Faiallo - Monte Reixa (segnavia quadrato rosso vuoto) [aggiornamento del 12 dicembre 2019] 

A causa dei fenomeni franosi occorsi dopo gli eventi meteo delle scorse settimane, alcuni tratti iniziali dell'Itinerario Fabbriche – Passo del Faiallo – Monte Reixa non sono percorribili. Si consiglia di proseguire per strada carrabile fino alla loc. Sambuco, da cui prendere il sentiero segnavia quadrato rosso vuoto, evitando di percorrere via Brusinetti.

Località Pratorotondo [aggiornamento del 6 dicembre 2019] 

A seguito degli eventi alluvionali del mese di novembre, la località Pratorotondo è raggiungibile solo dalla strada da Piampaludo. 

A causa della difficile situazione che si è creata sull'intero sistema di viabilità, il Comune di Varazze, competente per il tratto di circolazione compreso tra  Alpicella e Monte Beigua, valuterà i tempi e i modi di intervento più opportuni compatibilmente con l'ordine di priorità assegnato alle numerose situazioni di criticità registrate sul territorio.

Sentiero Tiglieto-Bric del Dente [aggiornamento del 3 gennaio 2019] 

Si segnala che, causa presenza di un cantiere per la realizzazione di interventi di ripristino strade e piste forestali in zona Gattazzè, il tratto di sentiero compreso tra Rio Rostro e la Cappella del Gattazzè sul tracciato Tiglieto-Bric del Dente (segnavia triangolo giallo pieno) risulta attualmente non percorribile.

Segnalazioni su ripari e rifugi del Parco

Rifugio Argentea (Arenzano) [aggiornamento del 5 giugno 2020]

Il rifugio sarà chiuso fino al 31 luglio 2020.

Riparo Padre Rino (Arenzano) [aggiornamento del 9 gennaio 2019]

A seguito di criticità relative alla stabilità  della struttura, l'accesso è interdetto fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Protezione civile - informazioni di servizio

In caso di allerta meteo rossa o arancione dichiarata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, le iniziative e le escursioni in programma saranno annullate o posticipate ad altra data.

In caso di allerta meteo rossa tutti i Centri Visita e i Punti Informativi del Parco resteranno chiusi. 

In caso di allerta meteo arancione resteranno chiusi solo il Punto Informativo Bacoccoli in loc. Pratorotondo e il Centro Ornitologico in loc. Vaccà, mentre gli altri opereranno regolarmente sulla base degli orari e dei giorni sotto indicati, salvo diverse indicazioni da parte delle autorità competenti.


(foto di PR Beigua)
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria