Home » Ente Parco

Avvisi

Peste Suina Africana (PSA): attività di depopolamento

[8 marzo 2024] -  domenica 10 marzo 2024 è prevista un'azione di depopolamento con abbattimento di cinghiali nel comune di Varazze (SV) nella zona indicativamente individuata nelle vicinanze dell'Eremo del Deserto nell'ambito delle attività previste dalle Ordinanze del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana per contenere la diffusione del virus. La segnaletica informativa sarà posizionata in loco dagli addetti all'intervento.

In ogni caso raccomandiamo di evitare l'accesso alle aree segnalate, sia per la propria sicurezza sia per non interferire con le azioni in corso.

[18 ottobre 2023] - Si comunica che a partire dai prossimi giorni, come da disposizioni del Commissario straordinario per la peste suina, anche nell'area del Parco del Beigua sarà avviata l'attività di depopolamento della popolazione di cinghiale, in accordo con le autorità locali e con gli ATC competenti per territorio.

Su indicazione dell'Ente Parco le squadre incaricate applicheranno tutte le cautele e le regole di sicurezza del caso, con particolare attenzione all'informazione nei confronti dei fruitori del Parco e  osserveranno una sospensione delle attività nel periodo maggio - luglio.

 

Peste Suina Africana (PSA) - Disposizioni per attività all'aperto

È in vigore l'Ordinanza n. 5/2023 del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana del 24/08/2023, prorogata al 31/03/2024 con successiva ordinanza del 19/09/2024. 

Nel territorio dei Comuni del Parco del Beigua ricadenti nella Zona di restrizione II del Reg. 1407/2023/UE fino a cessazione dell'emergenza sono consentite nel rispetto delle misure di biosicurezza descritte nell'Allegato 2 della Ordinanza, le attività all'aperto quali:

  • attività outdoor: escursionismo e mountain biking, attività equestre, orienteering, arrampicata sportiva, torrentismo, parapendio, raccolta funghi etc.);
  • pesca in acque interne;
  • attività di studio e ricerca, monitoraggio e manutenzione del territorio, compresi gli interventi di manutenzione dei sentieri;
  • attività agrosilvocolturali.

Manifestazioni religiose, campeggio e utilizzo delle aree pic nic, transumanza e alpeggio sono soggette ad autorizzazione comunale e a ulteriori specifiche disposizioni elencate nell'allegato 2 all'Ordinanza.

MISURE DI BIOSICUREZZA – estratto dell'Allegato 2 dell'Ordinanza n. 5/2023:

  • la fruizione delle aree rurali boscate o prative è consentita esclusivamente lungo i sentieri inclusi nella rete escursionistica regionale o, comunque, su quelli segnalati, nonché nelle pertinenze degli edifici;

  • all'interno dell'area protetta i cani devono essere condotti al guinzaglio ed è raccomandabile in ogni caso evitare di lasciare i cani liberi anche al di fuori delle aree naturali protette, salvo ulteriori obblighi di utilizzo del guinzaglio derivante da regolamentazioni specifiche(ricordiamo che nelle aree protette è SEMPRE obbligatorio condurre i cani al guinzaglio, anche ove non sussistessero restrizioni legate alla PSA).

  • È vietato uscire dal tracciato dei sentieri nonché praticare ogni tipo di attività che implichi l'abbandono del sentiero stesso, fatto salvo per il raggiungimento di apposite aree per lo svolgimento delle attività sportive outdoor previste (ad esempio: piazzole decollo parapendio, accesso ai corsi d'acqua per le attività di pesca sportiva o per balneazione, via d'accesso alle palestre di roccia, aree picnic segnalate, etc.); per le attività di balneazione in fiumi e bacini dove tali attività siano autorizzabili ai sensi delle normative nazionali e regionali, i comuni individueranno le aree di Parcheggio e i percorsi di accesso assicurando la presenza della cartellonistica informativa, i contenitori per i rifiuti e la presenza di disinfettanti, assicurando la necessaria vigilanza sul rispetto delle misure di biosicurezza

  • gruppi e comitive sui sentieri, con o senza accompagnatore/guida, sono ammessi fino a un massimo di 20 persone

  • le aree verdi attrezzate del Parco (Pratorotondo, Pian di Stella, Meugge, Laboratorio Deiva, Castello Deiva, Giumenta Deiva, Curlo, Bric Falò, Cerusa, Piampaludo) sono da considerarsi inutilizzabili a seguito delle disposizioni dell'Ordinanza n. 5/2023; di conseguenza nelle aree verdi attrezzate di Pian di Stella e Pratorotondo non è possibile campeggiare

  • all'inizio e al termine delle attività all'aria aperta è obbligatorio il cambio delle calzature, che andranno riposte in un robusto sacchetto di plastica al fine di evitare ogni contaminazione. Al rientro a casa le calzature dovranno essere spazzolate, lavate con acqua calda e sapone e disinfettate con prodotti attivi nei confronti del virus

  • disinfettare le ruote delle biciclette con prodotti attivi nei confronti del virus

  • lavare gli indumenti utilizzati durante l'attività

  • gli automezzi privati utilizzati per avvicinarsi al luogo di pratica dell'attività devono essere parcheggiati esclusivamente in prossimità di strade asfaltate o su aree appositamente dedicate a parcheggio

  • la raccolta di funghi e tartufi è consentita nel rispetto delle norme di biosicurezza specificate all'allegato 2 dell'Ordinanza.

 >> Testo integrale dell'Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana del 24/08/2023 (G.U. s.o. n. 203 del 31/08/23): Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana

>> PDF Mappatura delle zone di restrizione I e II in Liguria

 


Segnalazioni sulla percorribilità  della rete sentieristica

Itinerario Fabbriche - Passo Del Faiallo - Monte Reixa (segnavia quadrato rosso vuoto) [aggiornamento del 12 dicembre 2019] 

A causa dei fenomeni franosi occorsi dopo gli eventi meteo delle scorse settimane, alcuni tratti iniziali dell'Itinerario Fabbriche – Passo del Faiallo – Monte Reixa non sono percorribili. Si consiglia di proseguire per strada carrabile fino alla loc. Sambuco, da cui prendere il sentiero segnavia quadrato rosso vuoto, evitando di percorrere via Brusinetti.

 

Segnalazioni su ripari e rifugi del Parco

Riparo Padre Rino (Arenzano) [aggiornamento del 9 gennaio 2019]

A seguito di criticità relative alla stabilità  della struttura, l'accesso è interdetto fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

 


Protezione civile - informazioni di servizio

In caso di allerta meteo rossa o arancione dichiarata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, le iniziative e le escursioni in programma saranno annullate o posticipate ad altra data.

A fronte degli scenari di rischio rappresentati, la rete sentieristica è da considerarsi non percorribile e tutte le attività outdoor non praticabili; l'Ente Parco sonsiglia le uscite sul territorio.

In caso di allerta meteo rossa tutti i Centri Visita e i Punti Informativi del Parco resteranno chiusi. 

In caso di allerta meteo arancione resteranno chiusi il Punto Informativo Bacoccoli in loc. Pratorotondo e il Centro Ornitologico in loc. Vaccà, mentre gli altri opereranno regolarmente sulla base degli orari e dei giorni previsti, salvo diverse indicazioni da parte delle autorità competenti.

 

Escursioni invernali e rischio valanghe

Prima di intraprendere un'escursione invernale, a piedi o con le ciaspole, consulta i bollettini Meteomont Neve e Valanghe per la Liguria - Settore 7 "Alpi Liguri Sud e Appennino Ligure", con particolare riguardo alla sezione dedicata al rischio valanghe (la scala del pericolo va da debole a molto forte).

Le informazioni, che riguardano le quote superiori agli 800 metri, si riferiscono al giorno dell'emissione e, sulla base delle previsioni meteorologiche e della possibile evoluzione del manto nevoso, ai tre giorni successivi, al fine di prevenire eventuali incidenti derivanti dal distacco di valanghe.

Dal 1 al 15 dicembre e dal 15 marzo al 30 aprile, l'emissione è giornaliera o ogni 3 giorni, a seconda delle quote di innevamento; dal 15 dicembre al 15 marzo è sempre giornaliera  

E ricorda di affrontare l'uscita con prudenza, responsabilità e soprattutto l'attrezzatura adeguata.

>> consulta il bollettino Neve e Valanghe per la Liguria - Settore 7 "Alpi Liguri Sud e Appennino Ligure 


(foto di PR Beigua)
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione