Home » Turismo e sport outdoor

Un Parco da Vivere

Ambienti incontaminati, panorami mozzafiato, centinaia di chilometri di sentieri, storia, cultura ed eccellenze gastronomiche per tutti i gusti. Siamo nel Parco del Beigua, l'area protetta più vasta della Liguria.

Con un territorio che, per l'unicità degli aspetti geologici, è stato riconosciuto come Geoparco Internazionale sotto l'egida dell'UNESCO, il Beigua è il solo tra i parchi liguri a poter unire le peculiarità della costa con quelle dell'entroterra. Il Parco del Beigua non è solo uno scrigno di tesori naturalistici, paesaggistici e culturali, ma anche un importante motore per la promozione e valorizzazione del territorio e per una fruizione sostenibile delle sue risorse.

In collaborazione con il Tour Operator Dafne Viaggi che gestisce i servizi educativi e di fruizione turistica del Centro Esperienza, il Parco del Beigua organizza una serie di proposte per giornate o  fine settimana di immersione totale nella natura, accompagnati dalle Guide del Parco e da esperti locali alla scoperta di questo magnifico angolo di Liguria.

Le giornate con gli esperti:

  • Trekking foto naturalistici. Fototrekking e workshop di fotografia naturalistica: quando l'amore per la natura incontra la passione per la fotografia, scarponcini ai piedi e reflex al collo, seguiamo la Guida del Parco, esperto fotografo e naturalista, alla ricerca di soggetti originali e inquadrature uniche, sperimentando varie tecniche di esposizione.
  • Una giornata con l'ornitologo. Nel periodo delle migrazioni primaverili e autunnali organizziamo uscite personalizzate guidate dell'esperto ornitologo del Parco del Beigua per ammirare lo spettacolo straordinario del passaggio di rapaci diurni, come il biancone, il falco pecchiaiolo, il falco di palude, il nibbio bruno. Durata: mezza giornata o giornata intera in base anche all'itinerario concordato.
  • Escursione con le Guide del Parco. Le nostre Guide Ambientali Escursionistiche sono disponibili per escursioni su richiesta della durata di mezza giornata o giornata intera, proponendo itinerari adatti alle esigenze del gruppo e alla stagione. 

 

Badia di Tiglieto: su prenotazione visite guidate per gruppi, concordando con le Guide del Parco le date disponibili

Costi:

  • gruppo fino a 15 pax: € 100,00
  • gruppo da 16 a 30 pax: € 180,00
  • oltre le 30 persone, suddivisione in 2 gruppi a rotazione: costo 6,00 a persona

 

Per informazioni, preventivi e prenotazioni contattare le Guide del Parco al n. 393.9896251

I fine settimana in escursione: 

  • Segni della natura... segni dell'uomo. Itinerario ad anello di due giorni nel Beigua UNESCO Global Geopark dedicato a trekking e biking
  • Beigua Outdoor e cultura. Due escursioni di trekking, con possibilità di praticare anche mountain-bike o nordic walking. Programma slow per accompagnatori dedicato alla scoperta del patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico del Parco del Beigua
  • Tra canyon selvaggi e ricami d'argento. Una full immersion nel Beigua UNESCO Global Geopark attraverso le meraviglie della Valle Stura e Orba: dal trekking nel canyon della Val Gargassa alla visita alla Abbazia cistercense di Tiglieto e al Museo della Filigrana
  • Camminando lungo il Sentiero Liguria. Programma sportivo con escursione in mountain bike e giornata di trekking lungo il "Sentiero Liguria"

Scarica le proposte complete e leggi il programma dettagliato proposto dal Parco!

PDF Catalogo proposte turistiche (1,6Mb)

Per informazioni e prenotazioni: Dafne Viaggi, tel. 3480182557 - 3480182556- e-mail: viaggi@dafnet.it

Birdwatching
Birdwatching
(foto di Giulia Castello)
sport outdoor
sport outdoor
(foto di PR Beigua)
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione