Home » Turismo e sport outdoor » Rete escursionistica

Percorsi fissi di orientamento

Mettete alla prova il vostro senso dell'orientamento mettervi alla prova con i percorsi fissi di orientamento realizzati nella Foresta della Deiva a Sassello: sono quattro (facile, intermedio, difficile e per tutti) adatti a tutte le età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti fino alla terza età, da fare da soli o in compagnia.

Basta avere una bussola e seguire le indicazioni di una carta di dettaglio per raggiungere in ordine prefissato i "punti di controllo", cioè le paline di legno contraddistinte da una targhetta bianca e rossa e dotate di punzonatrici con simboli uno diverso dall'altro, da utilizzare per attestare il passaggio.

Grazie ai suggerimenti della legenda sui punti di riferimento che si trovano sul territorio e alla scala della carta, che consente di definire le distanze da percorrere, sarà possibile andare alla scoperta degli ambienti della Foresta della Deiva e avvicinarsi in modo amatoriale a una disciplina che, oltre a rappresentare una vera e propria attività fisica, stimola la curiosità e l'utilizzo di occhi e cervello.

Le carte sono scaricabili da questa pagina, ma possono essere ritirate anche presso il Centro Visite del Parco a Palazzo Gervino, nel centro storico di Sassello, durante gli orari di apertura.

Chi riporterà le carte complete di tutte le punzonature corrette, a testimonianza del percorso completo, riceverà in omaggio un piccolo gadget del Parco.

Scarica le mappe (consigliata stampa in A3):

 Intervento realizzato nell'ambito del PSR Liguria 2014-2020 GAL Valli Savonesi Misura 19.2 – Tipologia di Intervento 7.5.30-31-32 "Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità, interventi per la fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l'osservazione della natura"

Percorsi fissi di orientamento
Percorsi fissi di orientamento
(foto di PR Beigua)
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione