Home » Ente Parco » Newsletter » Gennaio 2019

Junior Geoparker nella neve

Le attività invernali del Beigua per i più piccoli

L'attività dei nostri piccoli esploratori della natura non si ferma mai e dopo il successo degli appuntamenti estivi di Pratorotondo, con la partecipazione di tanti bambini, ripartiamo carichi di entusiasmo con il programma di attività dei Junior Geoparker per i mesi invernali, spostandoci a Sassello.

Chi ha detto che in questa stagione ci si annoia, non ha mai trascorso un sabato pomeriggio con le Guide del Beigua! La quiete invernale esalta la bellezza della Natura, che anche in questo periodo sa stupire e affascinare con i suoi ambienti incantati e le tante curiosità che nasconde nel sottobosco. E allora basta coprirsi bene, giacca pesante, sciarpa, guanti e cappello, un paio di scarponcini e via, addentriamoci nel bosco e iniziamo l'esplorazione.

Quattro appuntamenti che da gennaio a marzo ci porteranno sulle tracce degli animali che abitano la foresta, su manti candidi per imparare a ciaspolare con le racchette da neve ai piedi, a setacciare il sottobosco per raccogliere pigne, bacche e pezzi di corteccia e trasformarci in artisti creativi oppure a passeggiare tra gli alberi per imparare ad orientarci nel bosco. Brevi escursioni e laboratori didattici per stimolare la curiosità dei bambini e insegnare loro a vivere la natura con rispetto; non mancherà poi a fine giornata una gustosa merenda al Beigua Docks a base di prodotti Gustosi per Natura.

Le attività, rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, si svolgeranno il sabato pomeriggio a Sassello, presso la Casa del Parco all'ingresso della Foresta della Deiva, con il seguente programma:

  • 12 gennaio - Incontri nel bosco
  • 9 febbraio - Impariamo a ciaspolare
  • 9 marzo - Artisti della natura
  • 23 marzo - Orientiamoci nel bosco

Ciascun bambino partecipante riceverà il passaporto del Parco del Beigua sul quale raccogliere, ad ogni attività, un timbrino e diventare alla fine Junior Geoparker, ambasciatore del Geoparco UNESCO.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione