Home » Territorio » Comuni del Parco

Varazze

L'antica Navalia romana, che forniva legna per gli scafi, divenuta Varagine in epoca medievale per la spiaggia adatta al varo delle navi, ospita oggi un moderno ed attrezzato porto turistico, tra rocce e pini marittimi. La storia di Varazze si legge anche nei bastioni medievali e nei resti della primitiva chiesa romanica di S. Ambrogio, nella nuova S. Ambrogio cinquecentesca, nella chiesa dei SS. Nazario e Celso coi disegni geometrici del sagrato a risseu.

Dal centro cittadino lungo lo straordinario tratto costiero in direzione levante si snodano una passeggiata pianeggiante e una lunghissima pista ciclabile (Lungomare Europa), con alcuni tratti che percorrono le gallerie della vecchia ferrovia, fra colorati arbusti di ginestre, lecci, piccole spiagge rocciose, il castello della famiglia Invrea ed il profumato verde della macchia mediterranea.

Varazze è rinomata stazione balneare, con lunghe spiagge sabbiose e deliziosi stabilimenti attrezzati; da segnalare alcuni tratti di costa caratterizzati da onde perfette, particolarmente apprezzate dagli appassionati di surf.

Brochure turistica

Provincia: Savona Regione: Liguria | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.varazze.sv.it
Varazze
Varazze
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione