Home » Territorio » Prodotti locali

Pasticceria secca e dolci del Beigua

Varia è la produzione di biscotti e pasticcini tipici della tradizione ligure: gubelletti, baci di Sambuco, mescolanza e molte altre squisite dolcezze nate dall'incontro tra le ricette della tradizione e i prodotti locali.

A Sassello si possono gustare le Scandole e le Sbruggiole, a Rossiglione una fetta della deliziosa torta di nocciole e farina di mais, a Campo Ligure il Revzotto, friabile biscottino a base di farina di mais ispirato alla tradizione della focaccia campese.

I prodotti del territorio diventano anche ingredienti speciali per arricchire il gelato: a Rossiglione il latte della Valle Stura si fa cremoso gelato, arricchito da ricotta o yogurt, a Sassello i sapori si fanno sfiziosi con gelato all'amaretto, al canestrello e al bacio di Sambuco, allo zafferano o con particolari specie di fungo dal sentore di mandorla o anice.

L'amaretto poi ben si sposa con il cacao per dar vita a prodotti sfiziosi come i Sassellini, la cioccolata calda  e le tavolette di cioccolato all'amaretto.


Pasticceria secca del Beigua
Pasticceria secca del Beigua
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione