Home » Ente Parco » Newsletter » Gennaio 2022

Ripopolamento della Trota mediterranea nel bacino dell'Orba

L'intervento del Parco per il miglioramento della biodiversità

È stata firmata nei giorni scorsi la convenzione tra la Provincia di Alessandria, l'Ente Parco del Beigua e il Comune di Sassello per la gestione coordinata delle risorse naturali del comparto acqua del bacino del torrente Orba.

Il progetto prevede la re-immissione in natura di trotelle e avannotti di Trota mediterranea al fine di mantenere il valore ambientale del torrente e migliorarne il livello di biodiversità. In collaborazione con l'Ente Parco, il Comune attiverà l'incubatoio comunale di Palo per la riproduzione e l'accrescimento della Trota mediterranea (Salmo ghigii), specie indigena presente nel torrente Baracca.

La Provincia di Alessandria supporterà l'attività di selezione genetica e di costituzione del parco produttori, oltre alle successive fasi di autoproduzione delle trote, mettendo a disposizione competenze e parte del materiale ittico prodotto negli incubatoi provinciali di Molare e Predosa.

Oltre alla tutela delle risorse naturali, gli Enti firmatari, rappresentati dal Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, dal Presidente dell'Ente Parco del Beigua Daniele Buschiazzo e dal vice Sindaco di Sassello Lia Zunino, hanno assunto impegni comuni per la promozione della fruizione sostenibile sociale e didattica del bacino dell'Orba, stimolando anche la partecipazione dei cittadini attraverso forme associative e di volontariato coerenti con le finalità dell'accordo.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione