Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2015

Le giornate della Bellezza nel Beigua per Voler Bene all'Italia

da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2015

Anche quest'anno il Parco del Beigua, insieme ai Comuni di Arenzano, Campo Ligure, Masone e Sassello, aderisce a "Voler bene all'Italia - giornate della bellezza a porte aperte", l'iniziativa promossa da Legambiente sostenuta da Federparchi e ANCI,  giunta alla XII edizione, che racconta le eccellenze italiane attraverso un itinerario alla scoperta di bellezze nascoste e poco conosciute ,

Il tema della bellezza nel Parco del Beigua si declina in tanti aspetti: la biodiversità della flora e della fauna da proteggere, la geodiversità unica del Geoparco, il patrimonio di tradizioni conservato dalle attività agricole e artigianali, che con la loro attività sono di presidio e contrasto alla fragilità del territorio e diventano un fattore di attrazione da valorizzare nell'ambito del distretto turistico.

Il programma, che si snoda dal 30 maggio al 2 giugno attraverso tanti appuntamenti nell'area del Parco, avrà il suo momento centrale domenica 31 in concomitanza con la Festa dei Piccoli Comuni, veri custodi dell'identità territoriale.

IL PROGRAMMA

Sabato 30 maggio

LA BELLEZZA NEL PARCO DEL BEIGUA: IL PATRIMONIO GEOLOGICO (Sassello)

Al Centro Visite di Palazzo Gervino le Guide del Parco condurranno i visitatori alla scoperta del Geoparco: un percorso tra moderni allestimenti multimediali per far conoscere le caratteristiche del del Beigua e il ruolo del Parco nell'ambito delle reti internazionali dei Geoparchi (la Rete Europea dei Geoparchi e la Rete Globale dei Geoparchi supportata dall'UNESCO). Presso il Centro inoltre è allestita un'esposizione di rari reperti fossili di Anthracotherium, un mammifero Artiodattilo suiforme, diffuso in Europa, Asia e probabilmente Africa, vissuto tra Eocene e Oligocene (50-23 milioni di anni fa).

Orario di apertura: 9-12 (ingresso gratuito)

Domenica 31 maggio – Festa dei Piccoli Comuni

LA BELLEZZA NEL PARCO DEL BEIGUA: L'AVIFAUNA (Arenzano)

Alla scoperta dell'avifauna del Parco presso il Centro Ornitologico in loc. Case Vaccà, Arenzano (GE). Collocato all'interno della Foresta Regionale del "Lerone" e nella Zona di Protezione Speciale "Beigua - Turchino", in una delle zone più interessanti per quanto concerne la migrazione dei Rapaci, il Centro è dedicato al dell'avifauna e dotato di sistemi multimediali che consentono, oltre la visione di documentari, di interagire in maniera interattiva con lo straordinario mondo degli uccelli. L'ornitologa del Parco accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'avifauna tipica del Beigua con racconti entusiasmanti delle migrazioni e di tante curiosità sugli uccelli.

Orario apertura: 9:30-12:30/13:30-16:30

LA BELLEZZA NEL PARCO DEL BEIGUA: L'ARTIGIANATO (Campo Ligure)

Alla scoperta della lavorazione della filigrana a Campo Ligure, località che aderisce al circuito dei "Borghi più belli d'Italia".

Visita al Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio di Campo Ligure con orario 10:30-12:00/14:30-18:00 (ingresso libero). Sono inoltre in programma due visite guidate alle ore 11 e alle ore 16.

Nel corso della giornata visita alle botteghe artigiane di filigrana del centro storico, che accoglieranno i visitatori nei loro laboratori per mostrare le antiche lavorazioni dell'argento:

  • Eredi di Matteo Bongera di Franca Bongera, via Saracco 1
  • Filigranart di Miria Oliveri, via Rossi 15
  • La Bottega Dell'Orafo Filigrana, via Saracco 14
  • GO Giovanni Oliveri oro argento filigrana, via Saracco 72/74

LA BELLEZZA NEL PARCO DEL BEIGUA: LE TRADIZIONI (Masone)

Masone ospita il "Raduno dei Campanari Liguri", evento organizzato dall'Ass.ne Campanari Liguri in collaborazione con la Parrocchia e l'Arciconfraternita Natività Maria SS. e S. Carlo di Masone.

Concerti del complesso campanario, il quarto per dimensione in tutta la Liguria, alle ore 10-12-15

Visite guidate alla Parrocchia e all'orologio meccanico del Comune.

Martedì 2 giugno

LA BELLEZZA NEL PARCO DEL BEIGUA: LE FIORITURE (Passo del Faiallo)

Escursione guidata alla scoperta delle magnifiche fioriture dell'Alta Via dei Monti Liguri: dal profumo inconfondibile della dafne odorosa, simbolo del Parco del Beigua, alle coloratissime e preziose orchidee che caratterizzano il crinale.

Ritrovo ore 9:30 presso: Albergo-Ristorante "La Nuvola sul Mare" (Faiallo). Difficoltà: media. Durata iniziativa: giornata intera. Pranzo: al sacco. Costo iniziativa: iniziativa gratuita inserita nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" (seconda edizione).

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione