Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2015

Interventi di miglioramento della fruizione naturalistica dell'Alta Val Lerone

Utilizzati finanziamenti dei fondi POR 2007-2013

Sono stati completati nell'aprile scorso alcuni importanti interventi di miglioramento della funzionalità ecologica e della fruizione naturalistica dell'alta valle del Lerone nell'ambito del progetti a regia regionale a valere sul Programma Operativo 2007-2013, Asse 4 Valorizzazione delle Risorse culturali, Azione 4.2 "Valorizzazione e fruzione della Rete Natua 2000".

Il progetto, dell'importo totale di 200.000,00 euro, ha visto la realizzazione di tre importanti interventi indispensabili per assicurare la piena fruizione di un'area particolarmente amata dai birdwatcher in quanto periodicamente attraversata dalle migrazioni dei rapaci.

Il primo intervento, propedeutico ai successivi, ha realizzato importanti opere di ingegneria naturalistica finalizzate al miglioramento dell'accessibilità dell'area del Passo della Gava, a cui sono seguiti interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria dei percorsi escursionistici funzionali all'accesso dell'alta Valle del Lerone.

Il progetto è stato completato dalla realizzazione di due strutture per l'osservazione della fauna selvatica in loc. Rama e Liseu, in posizione strategica per godere del panorama sulla Valle e poter ammirare le traiettorie dell'avifauna diretta verso i luoghi di nidificazione.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione