Home » Ente Parco » Newsletter » Marzo 2015

Torna il Biancone Day!

sabato 14 e domenica 15 marzo 2015

L'evento, organizzato dal Parco del Beigua e dalla LIPU in collaborazione con EBN Italia, è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua per assistere al passaggio di questi splendidi esemplari di rapaci in migrazione in arrivo dallo Stretto di Gibilterra e dalla Francia.

Nella scorsa edizione, tenutasi il 19 marzo, si è registrato il massimo conteggio ad oggi noto: oltre 1500 individui di biancone, un risultato sensazionale e sorprendente dal punto di vista numerico.

Anche quest'anno l'iniziativa s'inserisce temporalmente nei monitoraggi a lungo termine delle popolazioni di Biancone in migrazione pre-riproduttiva attuati dal Parco del Beigua lungo il primario periodo di passaggio degli adulti riproduttori della seconda decade di marzo e gli appuntamenti per i birdwatcher raddoppiano.

Sabato 14 marzo primo appuntamento con Aspettando il Biancone Day...

...apertura straordinaria del Centro Ornitologico di Case Vaccà (Arenzano) dalle ore 9 alle ore 13; alle ore 10:30 è inoltre prevista un'escursione con la Guida del Parco ed esperta ornitologa Gabriella Motta nei pressi del Centro per l'avvistamento dei rapaci in migrazione.

Dopo la visita guidata al Centro Ornitologico si terrà un'interessante approfondimento, condotto dall'esperto ornitologo Luca Baghino, circa i metodi di monitoraggio e conteggio dei rapaci in migrazione.

  • Ritrovo ore 10:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile  
  • Durata: mezza giornata
  • Costo escursione: gratuito

E' consigliabile portare binocoli e macchina fotografica.

Domenica 15 marzo il tradizionale appuntamento con il Biancone Day 2015!

Durante l'iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà.  L'iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l'uso di binocolo e/o cannocchiale.

È gradita la prenotazione telefonica per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti.

  • Ritrovo: ore 8:30 
  • presso: parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano 
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa:giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: Iniziativa gratuita inserita nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" seconda edizione.

Note: dalle ore 8:30 alle ore 10:30 è previsto il servizio navetta gratuito (a cura del Centro Servizi Territoriali, gestito dall'Ente Parco) dalla sede del Parco in Via Marconi 165 fino all'area verde attrezzata in loc. Curlo.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it)

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione