Home » Ente Parco » Newsletter » Febbraio 2015

Torna il Pedibus a Masone

Ripartita l'iniziativa condotta dal Parco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Centro di Esperienza del Parco del Beigua in materia di educazione ambientale  rientra il supporto ai Comuni per l'attivazione del "pedibus", un progetto di accompagnamento a piedi dei bimbi fino a scuola, con la collaborazione di genitori volontari.

Dopo il successo dello scorso anno, è partita la seconda edizione del Pedibus a Masone, con l'adesione di 36 bambini accompagnati da 14 volontari che si alternano durante la settimana lungo le due linee che da zone diverse del paese conducono gli alunni a scuola.

Il Pedibus si inserisce nelle buone pratiche di mobilità sostenibile e dolce che, oltre invitare ad un uso più consapevole dell'auto per ridurre l'inquinamento locale e i consumi energetici, ha un'importante valenza didattica: per i bimbi è un'occasione di socializzare imparando l'importanza dell'attività fisica quotidiana e alcune nozioni di educazione stradale. Inoltre rappresenta un esercizio di partecipazione per la comunità locale in quanto il successo è determinato dall'organizzazione volontaria di genitori e nonni, con il supporto della polizia locale e degli educatori del Parco del Beigua.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione