Home » Ente Parco » Newsletter » Novembre 2014

Progetto GeoEducation in Action

Incontro nel North Pennines Geopark

Si è svolto nei giorni scorsi nel North England il terzo incontro del progetto "GeoEducation in Action", finanziato nell'ambito del Programma comunitario settoriale per l'apprendimento permanente Leonardo da Vinci, al quale il Beigua Geopark partecipa in partnership con i Geoparchi Arouca (Portogallo), Lesvos (Grecia) e North Pennines (Gran Bretagna).

"GeoEducation in action" si pone come obiettivo la definizione di una metodologia comune valida a livello europeo per la definizione dei requisiti e del percorso formativo delle nuove professionalità nel campo della geo-educazione, mettendo a confronto l'esperienza dei quattro geoparchi e dei soggetti coinvolti nelle varie fasi del percorso formativo: formatori, insegnanti, staff dei parchi. Rappresenta dunque un'importante occasione di scambio, condivisione e trasferimento di esperienze e buone pratiche in materia di tutela attiva delle risorse naturali e di sviluppo socio-economico, rafforzando la collaborazione con la Rete europea dei Geoparchi.

L'incontro nel North Pennines Geopark segue i due tenutisi rispettivamente nel Parco del Beigua nel mese di marzo e nel  Lesvos Geopark nel mese di giugno. Il progetto, che prevede ancora un incontro a marzo nell'Arouca Geopark, si concluderà l'estate prossima in Grecia con un corso intensivo sui Geoparchi in materia di geoconservazione, geoturismo e sviluppo sostenibile.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione