Home » Turismo e sport outdoor » Escursioni ed Eventi

Il fungo e la salamandra

Trekking for climate

Sabato 30 Ottobre 2021

Inauguriamo il nostro calendario di appuntamenti sul tema dei Cambiamenti Climatici con un'escursione dedicata alla biodiversità.

Tutti conosciamo i funghi per il valore culinario o in altri casi per la tossicità. Ma nel variegato e immenso mondo micologico esistono specie parassite che possono uccidere altri organismi come nel caso di "Bsal", una chitidriomicosi che a causa dei cambiamenti climatici è diventata più aggressiva e che sta portando alla scomparsa di anfibi come la Salamandra pezzata.

Durante l'escursione visiteremo anche l'Azienda Agricola Giacobbe per conoscere le simpatiche caprette e scoprire i formaggi di capra freschi e stagionati che hanno ottenuto il marchio "Gustosi per natura" del Parco. 

Ritrovo: ore 9:30 presso Piampaludo, Sassello

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Iniziativa gratuita (Iniziativa finanziata nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile)

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12 clicca qui per compilare il modulo (COMPILARE UN MODULO PER PARTECIPANTE) 

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)


Tag: educazione ambientale, acqua, funghi, biodiversità, fauna, famiglia, avvistamento fauna, beigua geopark, escursioni, prodotti tipici, Unesco
Comune: Sassello (SV)  
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione