Home » Turismo e sport outdoor » Rete escursionistica » Percorsi con le ciaspole

Anello Passo del Faiallo - Rifugio Argentea - Passo del Faiallo

A piedi Ciaspole
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Difficoltà: medio
  • Lunghezza: 7.50 km

Accesso e punto di partenza: Posteggio antistante area pic-nic Passo del Faiallo

Alta Via con la neve
(foto di Monica Saettone)

Scarica KMZ   Scarica in formato GPX

Descrizione:

Panoramico anello di circa 7,5 km che costeggiando il crinale conduce dal Passo del Faiallo  al Rifugio Argentea. Il percorso inizia all'imbocco dell'Alta Via dei Monti Liguri nei pressi dell'albergo ristorante "La Nuvola sul Mare"; da qui, con una rapida discesa si raggiunge la località Cascina Tassara per proseguire immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere il crinale. Saliti in quota il panorama diventa maestoso: lo sguardo spazia da Genova alla costa fino alle Alpi Marittime e la Pianura Padana. Seguendo il sentiero sul crinale, si raggiunge in circa 40 minuti il Rifugio Argentea.  Il Rifugio, immerso nel cuore del Parco, è posto sulla cima di Pian di Lerca a dominare la costa; ristrutturato dall'Ente Parco del Beigua e inaugurato nel luglio del 2014, è attualmente gestito dal CAI Sottosezione di Arenzano. Tornati sull'Alta Via dei Monti Liguri, ripercorrendo il primo tratto del sentiero fatto in precedenza, si imbocca il bivio sulla sinistra che, attraversando una fitta faggeta riconduce dolcemente a Cascina Tassara da dove, riprendendo il sentiero dell'andata, si risale verso l'area pic-nic del Faiallo.

Sentiero Ciaspole Faiallo
(foto di PR Beigua)

Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione