Home » Ente Parco » News

Dalle sponde dei fiumi al bosco, un fine settimana di attività nel Beigua Geopark

( Varazze, 10 Ottobre 2022 )

Prima di pensare al fine settimana, vi ricordiamo il webinar del mercoledì con l'esperto del Parco in programma il 12 ottobre: questa volta Gabriella Motta ci spiegherà il problema del marine litter, la dispersione dei rifiuti in mare, e l'effetto che può avere sui suoi abitanti, in particolare i cetacei del Santuario Pelagos. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria on line entro martedì alle ore 18.

Nel weekend invece ci  ritroveremo a Sassello con tanti eventi.

Si parte sabato 15 ottobre al pomeriggio con una delle iniziative del progetto Beigua in Action: la pulizia scientifica delle rive dei laghetti di Mioglia. Sarà un'occasione non solo per migliorare la qualità dell'ambiente, ma per fare un'accurata indagine dell'origine dei rifiuti abbandonati: sarà questo l'approccio scientifico che ci aiuterà a individuare le cause di questi fenomeni di inquinamento, responsabili anche dell'inquinamento a valle, fino ad arrivare al mare e alle spiagge, e a tentare di proporre azioni preventive. L'iniziativa è gratuita, finanziata da Regione Liguria e svolta in collaborazione con Legambiente. Iscrizione obbligatoria on line entro venerdì alle ore 18, fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliato avere stivali di gomma.

Alla sera poi al Cinema-Teatro di Sassello alle ore 21 ci aspetta lo spettacolo "Rifiùtàti", portato in scena dalla Compagnia Terramare - Circolo Giovani Energie Legambiente. Ingresso libero.

Domenica sarà la volta dell'escursione per tutti: una passeggiata nella foresta della Deiva, avvolta dalla magia delle sfumature autunnali, per ascoltare le favole raccontate dagli alberi. L'iniziativa è gratuita e durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Iscrizione obbligatoria on line entro sabato alle ore 18.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

Dalle sponde dei fiumi al bosco, un fine settimana di attività nel Beigua Geopark
Dalle sponde dei fiumi al bosco, un fine settimana di attività nel Beigua Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione