Home » Ente Parco » News

Geoparco UNESCO del Beigua e Geoparco UNESCO di Lanzarote: un gemellaggio tra eccellenze geologiche con radici nella storia delle grandi scoperte geografiche

( Arenzano, 14 Giugno 2018 )

Sarà presentato venerdì 15 giugno alle ore 12 nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria in Piazza De Ferrari il progetto di gemellaggio tra il Parco del Beigua e il Geoparco spagnolo Lanzarote y Archipiélago Chinijo, entrambi inseriti nella rete degli UNESCO Global Geopark. Il Patto di Gemellaggio, che sarà ufficializzata a Varazze il prossimo 22 settembre, in occasione della VII edizione del Lanzarottus Day, trae le sue origini proprio dall’impresa del famoso navigatore italiano Lanzarotto Malocello, nativo di Varazze, a cui si deve la scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Si concretizza dunque il progetto elaborato dal "Comitato Promotore Internazionale delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello" e dal “Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze”, in collaborazione con il Comune di Varazze e la Regione Liguria.

Ma non sono solo gli aspetti storici a legare i due Geoparchi: è l’eccezionalità del patrimonio geologico dei due territori, diverso ma in entrambi i casi straordinario, che li unisce nella famiglia degli UNESCO Global Geoparks, la rete mondiale dei Geoparchi riconosciuta dall'UNESCO.

Il Parco del Beigua è l’unico sito UNESCO in Liguria individuato per la valorizzazione del patrimonio geologico, uno dei 10 in Italia: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare, ventisei chilometri di crinali montuosi, che raccontano la storia evolutiva della nostra regione e che offrono spunti eccezionali per il geoturismo: gli accumuli di massi rocciosi di particolare fascino paesaggistico di Pratorotondo, il canyon della Valle Gargassa scavato nei conglomerati, la passeggiata lungo costa tra Varazze e Cogoleto, che si snoda tra calette rocciose ed emergenze geologiche, le incisioni rupestri del Monte Beigua e la barriera corallina fossile in loc. La Maddalena a Sassello, resti di un antico mare tropicale di circa 28 milioni di anni fa.

Il Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo è uno spaccato di storia della terra raccontato dai vulcani e dalle tracce di eruzioni e colate laviche che ne hanno definito la morfologia, insieme al vento e alle onde dell’oceano che ne hanno sagomato i contorni.

Due realtà distanti geograficamente, ma accomunate dallo stretto legame con la Liguria ed in particolare con Varazze, che grazie a questo gemellaggio avviano un primo interscambio culturale tra le due comunità, primo passo per un futuro gemellaggio istituzionale tra la Liguria e la regione spagnola delle Isole Canarie, nel ricordo del viaggio di Lanzarotto Malocello.

Presenteranno l’importante iniziativa socio-culturale, coordinata dal Presidente del Geoparco del Beigua Daniele Buschiazzo, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell'entroterra, Escursionismo e Tempo libero Stefano Mai e il Direttore del Geoparco del Beigua Maurizio Burlando.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Bozzano, Sindaco della Città di Varazze e locale promotore del gemellaggio; di D. Rafael Juan Gonzalez, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote, Isole Canarie; di Alfonso Licata, Presidente del Comitato internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, promotore dell’iniziativa nel quadro del programma delle celebrazioni Malocelliane.

Geoparco UNESCO del Beigua e Geoparco UNESCO di Lanzarote: un gemellaggio tra eccellenze geologiche con radici nella storia delle grandi scoperte geografiche
Geoparco UNESCO del Beigua e Geoparco UNESCO di Lanzarote: un gemellaggio tra eccellenze geologiche con radici nella storia delle grandi scoperte geografiche
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione