Home » Ente Parco » News

Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” 2014

( Arenzano, 19 Agosto 2014 )

L’ EDIZIONE 2014 È ORGANIZZATA DAL PARCO DEL BEIGUA! 

Al via l’edizione 2014 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” aperto a tutti gli apicoltori che operano nei Comuni dei Parchi Liguri. Entro il 31 agosto la consegna dei vasetti da sottoporre alle analisi della Giuria.


Anche quest'anno si celebra il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria - edizione 2014", manifestazione che, nel corso degli anni, ha prodotto ottimi risultati. Il Concorso è aperto a tutti gli apicoltori che operano nei Comuni dei Parchi Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Cinque Terre, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino o comunque titolari di apiari situati in aree ad essi funzionalmente connesse e iscritti alla lista della Regione Liguria.

Gli apicoltori, interessati a conoscere ed accrescere la qualità del proprio prodotto e che vorranno partecipare a questa manifestazione, avranno la possibilità di acquisire importanti informazioni attraverso la valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele presentati, che verranno sottoposti gratuitamente sia ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Agroalimentari di Sarzana, sia ad analisi organolettiche da parte di una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele.


Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso del "Mieli dei Parchi della Liguria - edizione 2014" dovranno a ritirare i vasetti per i campioni di miele e riconsegnare gli stessi entro il 31 agosto p.v.


Per quanto riguarda il comprensorio del Parco del Beigua, la consegna dovrà avvenire con le seguenti modalità: - per gli apicoltori appartenenti al territorio dei comuni di Varazze, Cogoleto, Arenzano e Genova, i vasetti sono reperibili e riconsegnabili presso la sede del Parco, via G. Marconi 165 in Arenzano (MUVITA).  

- per gli apicoltori appartenenti al territorio delle Valli Stura, Orba e Leira, i vasetti sono reperibili e riconsegnabili presso lo sportello territoriale del Settore Ispettorato Agrario Regionale a Campo Ligure (uffici ex Comunità Montana, via Convento 8). 

 - gli apicoltori appartenenti al territorio dei comuni di Stella e Sassello potranno reperire e riconsegnare i vasetti presso il Punto Informativo del Parco del Beigua di Palazzo Gervino a Sassello, via G.B. Badano 45 previo appuntamento telefonico  al n. 019/724020


La fase finale del concorso con la premiazione, con il relativo convegno per la discussione degli esiti, si svolgerà domenica 23 novembre a Campo Ligure, organizzato dall’Ente Parco del Beigua. 

Per informazioni: tel. 010/8590300 - info@parcobeigua.it - concorsomieli.parchiliguria@gmail.com

Scadenza: 31/08/2014
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione