Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 84 - Dicembre 2018

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Concorso dei Mieli dei Parchi Liguri 2018: premiate le produzioni del Beigua

Confermate le eccellenze dei mieli delle aree protette

Si è appena concluso a Ne, in Val Graveglia, l'evento finale del Concorso dei Mieli dei Parchi Liguri, coordinato nell'edizione 2018 dal Parco Naturale Regionale dell'Aveto: per premiare le produzioni migliori sono stati sottoposti ai controlli chimico-fisici e alle valutazioni organolettiche 208 campioni di miele provenienti da 92 apicoltori delle aree protette della Liguria.

Dal Parco del Beigua hanno aderito 14 apicoltori, che hanno presentato 28 campioni di miele tra millefiori, castagno, robinia, tiglio e melata: 17 sono stati i premiati, a conferma del buon risultato dello scorso anno, con 4 campioni che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, le tre apine d'oro, 6 premiati con due apine e 7 con un'apina. Tra i premiati, due sono gli apicoltori che, oltre ad avere il marchio Gustosi per Natura, che valorizza le produzioni locali, si impegnano a seguire le indicazioni del disciplinare di produzione del Parco del Beigua, che valorizza le caratteristiche organolettiche del miele in termini produttivi e commerciali: l'Apiario Vinazza di Tiglieto ottiene tre apine d'oro per il miele di castagno e due per quello di robinia, mentre l'Apiario Francesco Bozzano di Genova Voltri si aggiudica un'apina sia per il millefiori che per la robinia.

Un bel riconoscimento per i nostri apicoltori, che con impegno portano avanti piccole attività che producono eccellenze, contribuendo in collaborazione con il Parco alla tutela della biodiversità dell'area protetta e alla valorizzazione dell'unicità delle produzioni locali.

L'appuntamento per il prossimo anno sarà proprio nel Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark, che in chiusura dell'evento di Ne si è proposto per il coordinamento dell'edizione 2019 del Concorso.




#ScattailBeigua, grande successo per il concorso fotografico del Beigua Geopark

Ricca selezione di fotografie autunnali proposte dagli amici del Parco

Si è chiusa lo scorso 20 novembre la fase di raccolta delle fotografie a tema autunnale candidate al concorso fotografico #ScattailBeigua: 42 sono i fotografi appassionati che hanno proposto una selezione di immagini che raccontano il Parco nella stagione di passaggio dalla vivacità dei colori estivi al quieto riposo invernale.

Paesaggi e atmosfere, piccoli anfibi, funghi e affascinanti microcosmi del sottobosco sono i protagonisti dei quasi cento scatti inviati, che il 6 dicembre saranno sottoposti al giudizio della Giuria per decretare la terna dei vincitori. Intanto nelle scorse settimane abbiamo anticipato qualche foto sui profili social del Beigua Geopark e a conclusione del concorso, dopo la proclamazione dei vincitori, pubblicheremo tutte le immagini che avranno superato la selezione.




Nuovi incontri nel Beigua Geopark per il progetto Vivimed

Sono in corso di progettazione proposte turistiche innovative e sostenibili

Dopo il workshop internazionale di Sassello dello scorso ottobre, riprendono i lavori del progetto Interreg Vivimed per la costruzione di proposte di turismo sostenibile e innovativo nell'entroterra del Beigua Geopark.

I gruppi di lavoro avviati nel giugno scorso sono entrati in una fase molto operativa, con l'obiettivo di trasformare gli spunti e i suggerimenti, nati dagli incontri precedenti, in proposte concrete, che siano attrattive per il mercato, realizzabili nella logistica dei trasferimenti e del tempo a disposizione del turista, competitive e soprattutto rappresentative del carattere del nostro Comprensorio. Sarà un primo esercizio di costruzione partecipata del prodotto turistico Beigua.

I contributi e le importanti indicazioni emerse nei momenti di confronto avuti a Sassello con tour operator di esperienza hanno indirizzato lo sviluppo dei prodotti turistici verso due segmenti di offerta, che hanno esigenze e aspettative molto diverse e ai quali dovrà corrispondere una proposta adeguata: formule a pacchetto per i gruppi e itinerari estremamente personalizzati per i turisti individuali, combinando la varietà di attività e servizi messi a disposizione dagli operatori turistici locali.
Gli incontri saranno articolati sui due assi vallivi, non per frammentare, ma piuttosto per agevolare la partecipazione di un maggior numero di persone;i percorsi di visita su cui lavoreremo, così come definiti nei gruppi di lavoro e integrati dalle proposte già messe a disposizione dal Parco, saranno incentrati sull'entroterra, come previsto dal progetto Vivimed, con alcune attività che ci porteranno fino alla costa, valorizzando gli aspetti naturalistici del Beigua, le opportunità sportive, il patrimonio culturale della rete dei musei e dei punti di interesse storico architettonici, la filiera del gusto.
Questi gli appuntamenti:

  • lunedì 3 dicembre ore 16 a Sassello presso la sede del Comune, Piazza Concezione 8
  • giovedì 6 dicembre ore 16 a Rossiglione presso la sede del Comune, Piazza Matteotti 4

È richiesta la conferma della partecipazione via mail a turismo@parcobeigua.it




L'alba dal Monte Dente

domenica 2 dicembre 2018

L'aria frizzante sul viso, l'emozione delle prime luci del mattino, i paesaggi selvaggi della Val Cerusa: sono questi gli ingredienti per una sessione fotografica davvero stimolante in vetta al Bric del Dente insieme a Marco Bertolini, guida e fotografo naturalista, che ci spiegherà quali sono le tecniche fotografiche migliori per scattare in queste particolari condizioni di luce. È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e cavalletto.

Ritrovo: ore 6:15 presso il passo del Turchino

Durata iniziativa: fine attività prevista per le ore 12

Costo escursione: € 12,00

DIfficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Ghirlande e decorazioni natalizie

domenica 9 dicembre 2018

Si respira già aria di Natale nel Parco del Beigua e come vuole la tradizione si inizia a pensare agli addobbi per la casa. Anche la passeggiata per tutta la famiglia nella Foresta della Deiva allora diventa occasione per raccogliere nuovi spunti per originali creazioni natalizie, utilizzando il materiale messo a disposizione dalla natura: piccole pigne, bacche, foglie e rametti con cui realizzare ghirlande e decorazioni.

Durante l'iniziativa verrà fornito il materiale necessario per realizzare le proprie decorazioni.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso ingresso Foresta della Deiva (Sassello)
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
  • Costo escursione: € 12,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni