Home » Territorio » Prodotti locali

Mieli

Per la sua particolare collocazione a cavallo dello spartiacque appenninico e per la sua posizione vicino al mare il Parco naturale regionale del Beigua è considerato uno dei territori più importanti in termini di biodiversità della Liguria. La natura del comprensorio del Parco ha consentito la sopravvivenza di una ricca vegetazione che, in periodo di fioritura, costituisce un'ottima fonte trofica per le api. La buona diversità floreale (impreziosita da variopinte specie endemiche quali: Viola Bertolonii, Cerastium utriense, Asplenium cuneifolum, Daphne cneorum, Cheilantes marantae), il clima mitigato dalla vicinanza del mare e l'opera dell'uomo, che ha introdotto colture nettarifere, rendono il comprensorio del Parco del Beigua un'area in cui sussistono condizioni particolarmente favorevoli per l'allevamento delle api e per la produzione di ottimi mieli monoflora.

Le caratteristiche dei Mieli del Parco del Beigua
Nel 2003 l'Ente Parco ha attivato uno specifico studio - affidato all'Università degli Studi di Pisa - finalizzato ad individuare le proprietà dei mieli del Parco allo scopo di valorizzarne al meglio le caratteristiche organolettiche in termini produttivi e commerciali
Le qualità di miele prodotte nel comprensorio del Parco del Beigua sono:
miele poliflorale (millefiori)
miele di robinia
miele di castagno
miele di erica
miele di melata
Per ciascun tipo sono state determinate le caratteristiche organolettiche che deve possedere quali colore, consistenza e profumo. Particolare attenzione viene assegnata alla zona di produzione (che ovviamente comprende il comprensorio del Parco del Beigua e i territori ad esso funzionalmente connessi), alla filiera produttiva, agli alveari, alla loro postazione, ma anche ai metodi di produzione, di estrazione e di lavorazione, oltre che al confezionamento, per cui la pastorizzazione è vietata.

Il Marchio Miele del Parco del Beigua

Dove trovare i mieli del Parco del Beigua
Presso le aziende apistiche che hanno ottenuto il Marchio "Miele del Parco del Beigua" o in alcuni esercizi commerciali del comprensorio - in confezioni da 250 g, da 500 g, o da 1kg. Le confezioni sono vendute munite di appositi sigilli di garanzia forniti dal Parco del Beigua e riportanti un codice identificativo.

I mieli del Parco del Beigua sono anche Gustosi per Natura!


 Miele del Parco del Beigua
Miele del Parco del Beigua
(foto di PR Beigua)
 
Miele del Parco del Beigua
Miele del Parco del Beigua
(foto di PR Beigua)
 
Api con polline
Api con polline
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione