Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 99 - Marzo 2020

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

La migrazione dei rapaci nel Beigua

Un nuovo contest fotografico per la stagione del birdwatching

Gli imponenti passaggi di gru nei giorni scorso hanno aperto la stagione delle migrazioni primaverili nei cieli del Parco, che si prepara all'evento clou per i birdwatcher, il Biancone Day, che quest'anno è in programma domenica 15 marzo. Ma già in queste settimane iniziano i primi sporadici passaggi di veleggiatori, che si intensificheranno verso metà marzo e per tutto il periodo primaverile: bianconi, falchi pecchiaioli e di palude, nibbi bruni metteranno in scena uno spettacolo straordinario, atteso da centinaia di appassionati che si radunano ogni anno sulle alture di Arenzano, Cogoleto e Varazze.

È un'occasione straordinaria per osservare più da vicino questi affascinanti rapaci e conoscerne il comportamento che ogni anno dalle coste dell'Africa li porta a ripercorrere la via per raggiungere i siti di nidificazione dove trascorreranno tutto il periodo estivo, prima di rimettersi in volo in autunno verso i luoghi di svernamento.

Accanto al ricco programma di appuntamenti con escursioni ornitologiche e osservazioni collettive insieme agli esperti e alle Guide, quest'anno il Parco del Beigua lancia il primo contest fotografico dedicato ai rapaci: dal 1 marzo al 31 maggio vi aspettiamo nei punti di osservazione privilegiati, dal Curlo a Case Vaccà, fino agli alti versanti della Val Cerusa e in tutta l'area della Zona di Protezione Speciale Beigua-Turchino per catturare il passaggio dei protagonisti delle migrazioni prenuziali. Fotografi professionisti e amatoriali potranno partecipare con un massimo di tre scatti ciascuno, inviati contemporaneamente o in momenti successivi, purché fatti esclusivamente nel periodo di apertura del contest; non saranno ammesse foto di archivio.

La raccolta di fotografie sarà anche un'importante fonte di informazioni per i nostri ornitologi che seguono gli andamenti delle migrazioni con accurati conteggi e organizzano le attività di fruizione a tema. E proprio a loro, Luca Baghino e Gabriella Motta, insieme a Marco Bertolini, fotografo naturalista e Guida del Parco e al Direttore Maria Cristina Caprioglio, sarà in capo la valutazione delle immagini per scegliere le tre vincitrici, i cui autori saranno premiati con un soggiorno presso il Rifugio Case Vaccà, un cesto di prodotti Gustosi per natura e la partecipazione ad un trekking fotografico nel Parco.

Consultate il Regolamento scaricabile in fondo alla pagina e dal 1 marzo al 31 maggio caricate le vostre foto seguendo questo link: http://bit.ly/FotocontestRapaciBeigua

Siete pronti allo scatto? Stanno per arrivare i primi Bianconi!




#GruNelBeigua: un primo bilancio sulle migrazioni in corso

Le valutazioni degli ornitologi

Le numerose segnalazioni pervenute alla pagina Facebook del Parco, grazie all'iniziativa social di osservazione collettiva #GruNelBeigua, si stanno rivelando utili a definire le rotte principali e secondarie a scala locale, tenute da questi grandi volatori nella Liguria centro-occidentale. Ecco una prima valutazione negli ornitologi Luca Baghino e Alessandro Ghiggi sulle osservazioni della scorsa settimana.

Il 19 febbraio 2020 la Liguria è stata teatro di un'intensa migrazione di gru. Dai settori sud-orientali del Parco del Beigua si è registrato un importante flusso migratorio tra le ore 16:15 e le 17:45 (GMT+1), finestra temporale entro la quale è stato stimato, con un buon margine di certezza, il transito di più di 7000 individui.

Le condizioni meteorologiche tra la Francia meridionale e l'Italia nordo-ccidentale hanno spinto molti stormi a muoversi lungo la fascia litoranea ligure, in alcuni casi sopra tratti di mare aperto, favorendo così le osservazioni dalle località costiere, che hanno così potuto godere di un fenomeno indubbiamente spettacolare.

Diverse le segnalazioni provenienti dall'entroterra genovese tra il tardo pomeriggio e la sera, indicatrici del determinante cambio di direzione da parte degli stormi alla volta del Nordest europeo, verso i loro quartieri di nidificazione, attraversando le valli Polcevera, Bisagno, Scrivia.

Il viaggio delle gru non è ancora finito, le osservazioni continueranno almeno fino a fine mese e noi aspettiamo le vostre segnalazioni.




Birdwatching al Rifugio Case Vaccà

Il punto di partenza ideale per le escursioni ornitologiche nel Parco

Il Rifugio di Case Vaccà, nel cuore della Foresta Regionale Lerone, si trova sulle alture di Arenzano, accanto al Centro Ornitologico del Parco, in una delle zone più favorevoli per assistere allo spettacolo delle migrazioni stagionali dei rapaci diurni. Una posizione davvero privilegiata per gli amanti del birdwatching e per gli appassionati in genere di osservazione naturalistica, ma anche l'ideale punto di partenza di trekking ed escursioni in MTB.

Inaugurato nella primavera del 2019, dopo un intervento di riqualificazione, dispone di tre camere al primo piano, con 11 posti letto totali, serviti da due bagni; è provvisto di tutte le dotazioni previste per i rifugi (letti a castello, materassi, cuscini, armadi, suppellettili varie), oltre alla fornitura di energia elettrica e acqua. Al piano terra si trova la cucina, attrezzata di tutto il necessario per accogliere gli ospiti del rifugio.

L'accesso è assicurato in ogni momento grazie al sistema BivyPass: sulla piattaforma di Parks.it, il portale dei Parchi italiani, è possibile prenotare i posti letto disponibili, pagare con carta di credito e ricevere il codice di apertura, una sequenza numerica che cambia ogni 24 ore, che va digitata sul tastierino numerico posto all'ingresso per accedere alla struttura. L'escursionista può così usufruire in modo autonomo del Rifugio, mentre l'Ente Parco, in qualità di gestore della struttura, si occupa del controllo e della manutenzione, confidando sul senso di responsabilità degli ospiti.




Aspettando la super luna

sabato 7 marzo 2020

Dal Centro Ornitologico di Case Vaccà, con una piacevole escursione in compagnia della Guida del Parco, raggiungeremo l'altana di avvistamento di Bric Cravieu, sulle alture di Arenzano per osservare l'affascinante panorama che abbraccia tutta la fascia costiera. Qui ci fermeremo per la cena al sacco e per l'osservazione della super luna. È necessario dotarsi di torcia per il rientro.

Possibilità di pernottamento presso il Rifugio di Case Vaccà >> prenotazioni

  • Ritrovo: ore 17:30 presso località Curlo, Arenzano 
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23:30 circa con cena al sacco 
  • Costo escursione: € 10,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Dai monti al mare

domenica 8 marzo 2020

Escursione lungo il sentiero natura che dal Centro Ornitologico conduce al Passo della Gava, spettacolare balcone affacciato sul mare e perfetto punto di osservazione dell'avifauna migratoria. Durante il percorso incontreremo ripari e rifugi un tempo utilizzati dai contadini. Al rientro sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale di Case Vaccà.

  • Ritrovo: ore 9.30 presso il Centro Ornitologico località Case Vaccà, Arenzano
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 
  • Costo escursione: € 10,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Bird detective

sabato 14 marzo 2020

Volete diventare un bird detective? Il bosco, le rocce e le praterie brulicano di vita, ma serve un occhio attento per scorgerne la presenza! La Guida del Parco ed esperta ornitologa Gabriella Motta ci accompagnerà in una piacevole passeggiata nei pressi del Centro Ornitologico, aiutandoci ad aguzzare vista e udito per scoprire la presenza degli abitanti pennuti del Parco.

  • Ritrovo: ore 11:30 e alle ore 14 presso il Centro Ornitologico localià Case Vaccà, Arenzano 
  • Durata iniziativa: un'ora.
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti 

Iniziativa gratuita, non è necessaria la prenotazione.




Sulla rotta delle aquile - presentazione fotografica

sabato 14 marzo 2020

Uno dei fenomeni più importanti che avvengono all'interno del Parco del Beigua è la migrazione, che coinvolge centinaia di specie di uccelli: dai grandi rapaci, come Bianconi, Aquile minori, Falchi di palude, Nibbi, ai più piccoli e instancabili volatori, come Rondini, Rondoni e Balestrucci che riempiono i cieli a caccia di insetti, dalle spettacolari formazioni a V delle Gru ai colorati e vocianti Gruccioni.

Attraverso spettacolari immagini scattate durante le migrazioni, ci prepareremo al Biancone Day raccontando le sfide che devono affrontare grandi e piccoli volatori, i trucchi e le malizie che permettono a questi incredibili animali di volare senza sosta, a volte anche per giorni interi.

  • Ritrovo: ore 15:30 presso il Centro Ornitologico località Case Vaccà, Arenzano
  • Durata iniziativa: un'ora. 

Iniziativa gratuita, non è necessaria la prenotazione. 




Biancone Day

domenica 15 marzo 2020

Dai primi di marzo a fine maggio il cielo del Parco è attraversato da migliaia di grandi rapaci in migrazione: Bianconi, Falchi pecchiaioli, Nibbi, Falchi di palude, Aquile minori, ma anche molti falchetti come i Lodolai, i Grillai, i Falchi cuculo e migliaia di altri amici alati appartenenti alla maggior parte degli ordini della classe degli Uccelli.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà. L'iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l'uso di binocolo e/o cannocchiale.

  • Ritrovo: a partire dalle ore 9 presso località Curlo, Arenzano (le iniziative si svolgono prevalentemente presso la località Curlo e presso il Centro Ornitologico)
  • Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa, in funzione delle condizioni meteorologiche. Pranzo al sacco. 

Iniziativa gratuita




Paesaggi d'acqua - presentazione fotografica

sabato 21 marzo 2020

Attraverso le fotografie di Marco Bertolini, Guida del Parco, celebreremo la Giornata Mondiale dell'Acqua conoscendo più da vicino gli ecosistemi di alcuni dei corsi d'acqua più suggestivi del Parco e approfondendo con l'autore gli aspetti più interessanti e curiosi della fotografia naturalistica.

  • Ritrovo: ore 16 presso Polo Turistico "Palazzo Beato Jacopo" Varazze

Iniziativa gratuita (finanziata nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile)




Sfumature e riflessi della Val Lerone - trekking fotografico

domenica 22 marzo 2020

In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua un avvincente trekking fotografico verso le cascate della Val Lerone e il sentiero dell'Ingegnere, insieme a Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista del Parco, ci porterà alla scoperta di suggestivi angoli di ripresa e di piccoli animali che frequentano la zona. È necessario essere dotati di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e cavalletto.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso località Curlo, Arenzano 
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 
  • Costo escursione: € 12,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Junior Geoparker: scopri l'intruso

sabato 28 marzo 2020

Siete pronti per la caccia al tesoro nella foresta? Faremo un divertente gioco di squadra immersi nella natura del Beigua per conoscere piante, fiori, rocce e animali… e allora, che vinca il migliore!

  • Ritrovo: ore 14:30 presso Casa del Parco, ingresso Foresta Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: fino alle ore 17:30 
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks).

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Alla scoperta del Geoparco tra grotte e formaggi

domenica 29 marzo 2020

1,2,3…Stella! Dal centro abitato di Stella San Bernardo con un'escursione mediamente impegnativa raggiungeremo le grotte situate in località Rocca della Puma, uniche cavità carsiche presenti nel Geoparco. E a seguire, con un breve spostamento in auto, visiteremo l'allevamento della l'Azienda Agricola Usai, che produce formaggi di pecora a marchio Gustosi per Natura.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso Chiesa di Stella San Bernardo, Stella 
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 
  • Costo escursione: € 10,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni