Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 139 - Luglio 2023

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

L'estate nel Parco del Beigua: un calendario di appuntamenti ricco di novità

Parte la nuova stagione

Nel Parco del Beigua l’estate conserva ancora quella magia che ci riempiva gli occhi e il cuore quando eravamo piccoli, quel senso di libertà e allegria che disegnava le nostre giornate. Ci piace vivere questa stagione come un perfetto equilibrio di ritualità e novità, di appuntamenti classici a cui tutti siamo ormai affezionatissimi, alternati a proposte originali per vivere la natura del Beigua attraverso esperienze diverse.

Perché non importa che la vacanza sia lunga o breve; quel momento in cui ci allontaniamo dalla quotidianità e dai ritmi abituali deve essere perfetto, coinvolgente, emozionante. Come siamo certi sarà per chi condividerà con noi queste giornate estive che ci aspettano, scandite da un programma di attività con le Guide del Parco che saprà soddisfare tutti, piccoli esploratori e appassionati escursionisti, famiglie, turisti e locali che vogliono scoprire o riscoprire il posto in cui vivono.

Nel calendario delle escursioni, accanto agli imperdibili trekking fotografici, trovano spazio anche le Astronightappuntamenti infrasettimanali di osservazione notturna del cielo in compagnia degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico del Righi, la novità della pratica yoga nel bosco insieme al Gruppo Yoga Solidale e una serie di uscite nel territorio di Urbe, recentemente entrato a far parte del Parco, gratuite grazie al contributo del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D'Orba.

Ma non è finita! Dopo la gande partecipazione dello scorso anno, riproponiamo il programma del Venerdì con le Guide del Parco, attività gratuite inserite nel progetto Outdoor Education, cofinanziato dalla Regione Liguria. Ogni settimana in un posto diverso: al pomeriggio ci saranno tanti laboratori divertenti e attività didattiche per i Beigua Junior Geoparker, dalla caccia al tesoro nel Castello di Campo Ligure al laboratorio sulle farfalle, e alla sera facili trekking serali per tutti, seguendo le tracce degli animali notturni o passeggiando con il naso all’insù sotto il cielo stellato.

Confermato il calendario delle visite guidate all’Abbazia cistercense di Tiglieto, anche qui con una bella novità. Il primo sabato di luglio e agosto le visite pomeridiane si spostano alla sera, con una straordinaria occasione di ammirare la Badia in un’atmosfera suggestiva.

Non dimentichiamo poi che siamo sì un parco di montagna, ma con i piedi nell’acqua! Non possono mancare dunque anche attività legate al mare e alla spiaggia, con sei appuntamenti gratuiti, finanziati da Regione Liguria, di snorkeling didattico tra Arenzano, Cogoleto e Varazze. Un’attività dedicata ad abili nuotatori, grandi e piccoli, che insieme alla biologa marina potranno conoscere la biodiversità nascosta nei nostri fondali e i rischi che la minacciano, a partire dal marine litter.

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’uscita, compilando i moduli on-line disponibili sul sito del Parco. Le prenotazioni aprono di settimana in settimana e si chiudono all’esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni aggiornate sui programmi sono disponibili sui nostri canali di comunicazione (il sito, la pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter, il canale Telegram) e diffusi attraverso le newsletter periodiche e il Notiziario trimestrale che tra pochi giorni sarà in distribuzione in tutto il comprensorio.

Come ogni estate, anche quest’anno il Notiziario sarà accompagnato da ViviBeigua, il ricco supplemento dedicato agli eventi in programma nel Parco e nella Riviera del Beigua: sagre, mostre, concerti, attività per i bambini. Manca solo il tempo di annoiarsi!

Che scegliate di condividere un’escursione con noi o percorrere i sentieri del Parco in autonomia, potrete avere tutte le informazioni per il vostro soggiorno visitando i nostri punti informativi di Pratorotondo, Varazze a Palazzo Beato Jacopo, Sassello a Palazzo Gervino: troverete materiale informativo in distribuzione gratuita e in vendita, gadget ma soprattutto i preziosi suggerimenti delle nostre Guide.

Non avete ancora deciso nulla per le vacanze? Le strutture ricettive “Ospitali per natura” vi aspettano: alberghi, B&B, affittacamere, rifugi e campeggi vi accoglieranno in un’atmosfera familiare e vi accompagneranno alla scoperta del territorio, del suo patrimonio di natura e cultura e dei suoi sapori, facendovi conoscere i tanti produttori “Gustosi per natura”. Sul nostro sito trovate tutti i contatti.

Ora non resta che preparare lo zaino. Vi aspettiamo nel Beigua Geopark!




Nuove strategie per sviluppare il turismo

Proseguono le attività per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Come vi avevamo annunciato a inizio primavera, il Parco del Beigua ha avviato il percorso per la Carta Europea del Turismo Sostenibile delle Aree Protette, un riconoscimento che certificherà gli impegni assunti dal nostro Ente, insieme a tutti i soggetti coinvolti a livello locale nella filiera turistica, per fare del Beigua una destinazione turistica sostenibile.

Dopo il Forum plenario di marzo, in questi mesi sono stati organizzati i tavoli di lavoro territoriali che hanno coinvolti più di 70 persone tra enti locali, operatori turistici, guide, associazioni e semplici cittadini che si sono incontrati a Sassello, Masone e Varazze per confrontarsi sulla visione futura, analizzando insieme i punti di forza del nostro territorio, i fattori di attrazione imprescindibili che richiamano e legano a sé il turista, ma anche individuando senza incertezze quelli che sappiamo essere i nostri punti deboli, gli ostacoli che oggi pongono un freno allo sviluppo. Ed è stato utile e costruttivo confrontare i punti di vista, influenzati dalle esperienze vissute, dai differenti ruoli ricoperti nel settore e, non meno importante, dall’età e dalle prospettive future. Ai tavoli sono stati portati anche elementi oggettivi legati agli andamenti dei flussi turistici registrati negli ultimi anni, alle provenienze dall’Italia e dall’estero, alla capacità di accoglienza di ciascun Comune.

La voglia di mettersi in gioco e l’entusiasmo verso possibili nuove collaborazioni hanno stimolato idee e progettualità e dal confronto sono uscite con chiarezza le linee strategiche su cui incentrare le azioni future:

  • accrescere la visibilità del nostro territorio e delle opportunità di fruizione, coordinando tra i vari soggetti le attività di comunicazione, informazione e promozione
  • valorizzare e conservare il territorio in tutti i suoi aspetti: natura, sentieri, borghi, tradizioni, filiere agroalimentari e artigianato
  • accrescere negli operatori e negli enti locali la consapevolezza del proprio valore turistico per migliorare la qualità dell'accoglienza attraverso azioni di formazione e aggiornamento nonché di condivisione dell’identità territoriale

Nel corso dell’estate i partecipanti ai tavoli di lavoro elaboreranno le proposte di schede azione per dare attuazione alla strategia e comporre il Piano di Azione del prossimo quinquennio, che condivideremo nei tavoli di lavoro in programma a fine settembre.

I materiali presentati negli incontri sono disponibili sul sito del Parco nella sezione del sito dedicata alla Carta Europea del Turismo Sostenibile




Visite guidate alla Badia di Tiglieto

Novità dell'estate: anche alla sera

Le Guide del Parco organizzano la visita all'Abbazia cistercense, con accesso al chiostro e da lì alla Sala Capitolare, all'Armarium e alla Chiesa: il primo sabato del mese in versione serale e poi ogni altro sabato alle ore 15.

Costo € 6,00 a persona. La visita si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente:




Dal Passo del Faiallo a San Pietro

domenica 2 luglio 2023

Nel fresco della faggeta percorreremo un bellissimo sentiero che dal Faiallo conduce a Pian dell'Asta. Proseguiremo poi lungo un antico percorso che con una piacevole passeggiata ci porterà verso San Pietro, uno dei punti panoramici più belli dell'Alta Val d'Orba.

Ritrovo: ore 9:30 presso area picnic del Faiallo, Urbe

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Iniziativa gratuita grazie al contributo del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D'Orba

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 




Beigua Junior Geoparker: uomini preistorici

venerdì 7 luglio 2023

Un salto indietro nel tempo per trasformarci in piccoli uomini e donne preistoriche! Un divertente laboratorio didattico e creativo per vivere come nel Neolitico.

Ritrovo: ore 15 presso piazza di Alpicella, Varazze

Durata iniziativa: fino alle ore 18 circa

Attività gratuita adatta a bambini dai 5 agli 11 anni, cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




La strada megalitica - trekking al tramonto

venerdì 7 luglio 2023

Quale mistero si cela lungo la Strada Megalitica? Facciamo un salto indietro nel tempo per scoprire il legame tra questi luoghi e antiche divinità e riti sacri. È necessario essere dotati di torcia o frontalino.

Ritrovo: ore 19:30 presso piazza di Alpicella, Varazze

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




In cammino sui sentieri napoleonici

domenica 9 luglio 2023

La seconda campagna d'Italia ha visto svolgersi aspre battaglie alle pendici del massiccio del Beigua: in un freddo aprile del 1800 francesi e austriaci si sono ripetutamente affrontati con assalti sanguinosi proprio lungo questi sentieri. Accompagnati dalla Guida del Parco ripercorreremo i loro passi narrando le vicende di quel periodo.

Ritrovo: ore 9:30 presso area picnic Pian di Stella, Varazze

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Costo escursione: € 10,00

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Beigua Junior Geoparker: farfalle colorate

venerdì 14 luglio 2023

Un divertente laboratorio didattico e creativo per imparare divertendosi il mondo delle farfalle. Carta colorata, forbici, colla e tanta fantasia ci permetteranno di immergerci nel loro mondo naturale.

Ritrovo: ore 15 presso Punto Informativo Banilla, Tiglieto

Durata iniziativa: fino alle ore 18 circa

Attività gratuita adatta a bambini dai 5 agli 11 anni.

Iniziativa GRATUITA cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




Animali della notte - trekking al tramonto

venerdì 14 luglio 2023

Escursione serale a Tiglieto, in una delle zone più selvagge del Parco, accompagnati dalle Guide del Parco, esperte naturaliste, per osservare la fauna notturna. È necessario essere dotati di torcia o frontalino.

Ritrovo: ore 19:30 presso Punto Informativo Banilla, Tiglieto

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




Sui sentieri della Marchesa

domenica 16 luglio 2023

Una passeggiata in loc. Gattazè in compagnia della Guida del Parco, per ricordare la Marchesa Camilla Salvago Raggi, scrittrice e proprietaria della Badia di Tiglieto, raggiungendo i luoghi raccontati nei suoi romanzi. Dopo aver attraversato il torrente Rosto arriveremo alla cappella recentemente restaurata e lungo il cammino leggeremo alcuni brani tratti dai suoi scritti ambientati in questa valle.

Ritrovo: ore 9:30 presso la piazza di Acquabianca, Urbe

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Iniziativa gratuita grazie al contributo del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D'Orba

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Astronight

mercoledì 19 luglio 2023

Tornano gli appuntamenti con gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico del Righi! Una serata dedicata alla bellezza del cielo, delle stelle e dei pianeti che si possono osservare con il naso all'insù e grazie al telescopio. Aspettando che il cielo diventi "buio", ci godremo anche anche una bella passeggiata serale sull'Alta Via dei Monti Liguri. È necessario essere dotati di torcia o frontalino. 

Ritrovo: ore 19 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa, cena al sacco

Costo escursione: € 6,00 + € 5,00 per l'Associazione Astrofili

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro martedì alle ore 18




Snorkeling didattico

 

Uscite di snorkeling didattico condotte da esperti in biologia marina, con la presenza del bagnino degli stabilimenti balneari: affronteremo temi diversi, dalla biologia marina agli effetti del marine litter e di altre forme di inquinamento sulla salute dei nostri mari.

L’iniziativa, che inizierà alle ore 10 e terminerà alle ore 12, è gratuita è aperta ad adulti e bambini (i minori di 16 anno devono essere accompagnati da un adulto che deve rimanere presente per tutta la durata dell’attività). I partecipanti devono essere abili nuotatori e avere la propria maschera con boccaglio, facoltative muta e pinne. L’attività verrà svolta in parte in mare in parte in spiaggia, necessario essere dotati di crema solare.

Prenotazione obbligatoria on-line entro martedì alle ore 18. In caso di maltempo o mare mosso le attività verranno annullate o rinviate in base alla disponibilità degli operatori.

Gli appuntamenti in programma:

Varazze, stabilimenti balneari comunali “Beachcletta” mercoledì 19 luglio ore 10

Arenzano, stabilimenti comunali “Marina Piccola” mercoledì 26 luglio ore 10

 




Beigua Junior Geoparker: un giorno da apicoltore

venerdì 21 luglio 2023

Vi siete mai chiesti da dove arriva il miele? A piedi raggiungeremo l'azienda agricola "l'Ape Operaia" di Lorenzo, apicoltore del Parco, che ci farà conoscere l'affascinante mondo delle api e tutti i segreti del mestiere dell'apicoltore. Grazie ad un'arnia didattica, in totale sicurezza, potremo osservare da vicino questi operosi insetti! 

Ritrovo: ore 15 presso piazza Rolla, Sassello

Durata iniziativa: fino alle ore 18 circa

Attività gratuita adatta a bambini dai 5 agli 11 anni, cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




Una notte in foresta - trekking al tramonto

venerdì 21 luglio 2023

Tendete bene le orecchie, perché di notte la foresta si riempie di suoni. Lo scopriremo in escursione lungo i sentieri della foresta della Deiva, popolata da tanti animali che si muovono nel buio. È necessario essere dotati di torcia o frontalino.

Ritrovo: ore 19:30 presso Casa del Parco, ingresso Foresta Deiva, Sassello

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




Tramonti in quota - trekking fotografico

sabato 22 luglio 2023

Aria fresca, colori pastello, luci che si attenuano: condizioni ideali per un trekking fotografico con Marco Bertolini, fotografo e Guida del Parco. Dopo un'escursione sull'Alta Via del Monti Liguri, aspettando l'ora del tramonto impareremo le tecniche migliori per catturare colori e dettagli in questi particolari condizioni di luce. È necessario essere dotati di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta e cavalletto) e di torcia o frontalino per il rientro.

Ritrovo: ore 9:30 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 22 circa, cena al sacco

Costo escursione: € 6,00 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18




Beigua Junior Geoparker: un parco fiorito... di carta

venerdì 28 luglio 2023

Rosa come la profumatissima dafne, blu come l'aquilegia, bianca come la peverina: i fiori del Parco creano un arcobaleno meraviglioso! Con un laboratorio di quilling, la filigrana di carta, proveremo a realizzare il nostro originalissimo bouquet.

Ritrovo: ore 15 presso punto informativo del Parco, loc. Pratorotondo, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 18 circa

Attività gratuita adatta a bambini dai 5 agli 11 anni, cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




L'Alta Via sotto le stelle - trekking al tramonto

venerdì 28 luglio 2023

Percorrere l'Alta Via lungo il panoramico sentiero che da Pratorotondo va verso il Monte Rama è un'esperienza indimenticabile; di notte, con le luci della città ai nostri piedi è ancora più emozionante! È necessario essere dotati di torcia o frontalino.

Ritrovo: ore 19:30 presso punto informativo del Parco, loc. Pratorotondo, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18




Yoga al tramonto

domenica 30 luglio 2023

La bellezza di un posto si può cogliere in vari modi: con il cammino lento, con lo sguardo attento, chiudendo gli occhi e ascoltando i suoni, concentrandoci sui profumi. In collaborazione con il Gruppo Yoga Solidale Genova percorreremo uno dei sentieri più panoramici del Parco per dedicarci alla pratica yoga all'ombra dei faggi.

È necessario essere dotati di telo da mare o tappetino per la pratica dello yoga.

Ritrovo: ore 16 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 21 circa, cena al sacco

Costo escursione: € 10,00 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 18



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni