Primo appuntamento sabato 28 gennaio
Era l’estate nel 2018 quando abbiamo lanciato il programma di attività dedicate ai Beigua Junior Geoparker per avvicinare i più piccoli alla natura e farli appassionare ai temi della biodiversità e della geodiversità a cui teniamo molto.
Tanti bambini hanno trascorso pomeriggi divertenti con le nostre Guide, imparando anche concetti importanti legati alla tutela dell’ambiente, assorbiti attraverso varie forme di gioco e di esplorazione; chissà che qualcuno di loro non abbia davvero subito l’attrazione fatale verso le scienze e magari tra qualche anno ce lo troviamo come collega. Sarebbe davvero una bella soddisfazione!
Intanto continuiamo a “coltivare” un vivaio di giovani Geoparker che anche quest’anno avranno l’occasione di mettersi alla prova con due affascinanti discipline: l’archeologia, per ricostruire la vita dei nostri antenati dalle tracce e dai manufatti ritrovati, e la paleontologia, per comprendere dallo studio dei fossili le modificazioni subite dall’ambiente. La formula è invariata: appuntamento al sabato pomeriggio, con prenotazione obbligatoria on-line entro il giorno precedente. E per tutti in omaggio “Un Geoparco da scoprire”, il taccuino dei piccoli geologi.
Primo appuntamento sabato 28 gennaio: JUNIOR GEOPARKER: ARCHEOLOGO PER UN GIORNO
Un viaggio nel tempo ci porterà a rivivere le abitudini degli uomini preistorici. Grazie alle testimonianze raccolte nel museo archeologico di Alpicella potremo trasformarci in uomini dell’età della pietra e vivere la loro quotidianità.
Ritrovo: ore 15 presso Museo Archeologico di Alpicella, Varazze
Durata iniziativa: fino alle ore 17 circa
Costo iniziativa: € 6,00
Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18
|