Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 131 - Novembre 2022

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il biancone Luna (ph. Anna Massa)
Il biancone Luna (ph. Anna Massa)

La prima migrazione verso l'Africa di Luna

Bilancio delle migrazioni autunnali del Biancone

Il 5 ottobre scorso è stato rilevato il biancone Luna in migrazione sui contrafforti collinari di Arenzano nella ZPS Beigua-Turchino.

Che cos'ha di particolare questo soggetto? Si tratta di una giovane femmina, marcata con GPS lo scorso luglio, che sta effettuando la prima esperienza di migrazione verso l'Africa.

Proviene dal Parco Regionale Gallipoli-Cognato Piccole Dolomiti Lucane che da anni, in collaborazione con enti universitari stranieri e network italiani, ha avviato un progetto per dotare giovani bianconi con trasmettitori satellitari, in modo da seguirne il viaggio verso i quartieri di svernamento africani e tutti gli spostamenti possibili nel tempo.

Sono già sette gli individui marcati: la peculiarità del biancone Luna è quella di essere passato, circa quattro ore prima, nell'altro principale sito di migrazione italiano della specie, a Capriglia, sulle Alpi Apuane venendo poi ripreso ad Arenzano mentre volava verso sud-ovest, grazie ad una preziosa fotografia scattata da Anna Massa di Genova.

"L'obiettivo iniziale di questo progetto è stato quello di verificare l'ipotesi, avanzata 25 anni fa di una migrazione lunga e tortuosa in risalita verso nord della costa tirrenica per raggiungere Gibilterra, mentre pochi individui intraprendono l'attraversamento diretto della penisola, a sud, verso il Canale di Sicilia – dice Luca Baghino, l'ornitologo che si occupa della migrazione dei Rapaci nel Parco  Essa è apparentemente svantaggiosa perché costringe i bianconi della popolazione italiana ad allungare tempi e distanze di svariate centinaia di chilometri per raggiungere il continente africano dove trascorreranno l'inverno.

Ma risponde a una strategia migratoria che ha lo scopo di evitare l'attraversamento di ampie superfici di mare (Canale di Sicilia), verso cui i grandi rapaci veleggiatori mostrano riluttanza. Ciò permette infatti di ottimizzare il dispendio energetico durante la migrazione, diminuendo considerevolmente il rischio oggettivo dell'attraversamento stesso del mare, particolarmente pericoloso per i giovani inesperti di biancone"

Si è conclusa poco prima del passaggio di Luna, invece, la sessione autunnale di monitoraggio dei Bianconi in migrazione post riproduttiva nell'entroterra di Arenzano.

"La popolazione di bianconi in transito migratorio nell'area di Arenzano, per l'undicesimo anno consecutivo ha fatto registrare più di 1000 individui per sessione a conferma di un trend positivo - conferma Baghino - Questa sessione, che ha coperto il periodo dal 15 al 26 settembre, si pone al termine di una stagione riproduttiva caratterizzata da un'estate molto siccitosa e dal notevole ritardo rilevato nella migrazione pre-nuziale della primavera scorsa.

Il 2022 si segnala altresì per l'elevato numero di aquile minori osservate attraverso la ZPS, limitatamente al periodo di riferimentoProvenienti dalla penisola iberica, in senso di transito opposto agli altri rapaci diurni in migrazione, con il loro volume di migrazione straordinariamente aumentato dal 2005 in avanti, rappresentano un elemento molto interessante: anche per questa specie si rivela l'efficacia e il valore dei rilevamenti pluriennali standardizzati per la definizione di dinamiche e andamenti di popolazione. Nella sola sessione di settembre sono più di 2100 gli individui rilevati dal 2000".




Funghi al microscopio

domenica 6 novembre 2022

Giornata didattica per tutti, grandi e piccoli, dedicata al mondo dei funghi. Con la Guida del Parco andremo alla ricerca di funghi di tutti i tipi, una raccolta a scopo scientifico, per poi sezionare gli esemplari più interessanti e osservarli al microscopio presso la Casa del Parco.

Ritrovo: ore 9:30 presso ingresso Foresta della Deiva, Sassello

Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education. In collaborazione con DIPLE.

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Non solo cetacei nel Santuario marino Pelagos - webinar

mercoledì 9 novembre 2022

Gabriella Motta ci svelerà, attraverso le sue foto, quali esemplari popolano il Santuario Pelagos oltre ai cetacei. 

Partecipazione gratuita su piattaforma Meet dalle ore 18 alle ore 19 circa.

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente

Evento finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare.




Pulizia scientifica a Campo Ligure

sabato 12 novembre 2022

Un pomeriggio dedicato alla pulizia dei rifiuti abbandonati durante l'estate! In collaborazione con Legambiente, in compagnia dei loro volontari e delle Guide del Parco condurremo un'azione di pulizia scientifica. Perchè scientifica? Perchè non ci limeteremo a raccogliere i rifiuti abbandonati ma proveremo a fare un'alisi della loro origine, per capire possibili azioni di prevenzione e sensibilizzazione da mettere in atto.

L'iniziativa si svolgerà lungo le sponde del torrente Stura. Consigliati stivali di gomma.

Ritrovo: ore 14 presso piazza Vittorio Emanuele II, Campo Ligure

Durata iniziativa: fino alle ore 17 circa 

Difficoltà: iniziativa adatta a tutti

Iniziativa gratuita finanziata da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18




Sui sentieri napoleonici

domenica 13 novembre 2022

Nel 1800 sul Beigua furono sette giornate di duri scontri tra l'esercito napoleonico e quello austrico. Oggi ripercorriamo quei sentieri insieme alla Guida del Parco che ci riporterà ad un momento storico che ha coinvolto il nostro territorio. 

Ritrovo: ore 9:30 presso area picnic Pian di Stella, Varazze

Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Costo escursione: € 10,00

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 




Visita guidata alla Badia di Tiglieto

sabato 19 novembre 2022

Appuntamento con le Guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all'Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell'Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.

I visitatori potranno lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui partirà la visita. Si richiede di presentarsi 10 minuti prima della partenza per la registrazione.

Ritrovo: ore 15:30 presso la Badia

Costo: € 6,00 a persona

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18




Altri stili di vita

domenica 20 novembre 2022

Per un giorno dimentichiamo i ritmi frenetici della vita cittadina e scopriamo uno stile di vita che segue i tempi scanditi dalla natura. Raggiungeremo la cima del monte Pavaglione e poi visiteremo l'azienda agricola Mongrosso, un piccolo allevamento di mucche dove Rita ci racconterà come trasforma il latte in formaggi Gustosi per natura.

Ritrovo: ore 9:30 presso piazza antistante la chiesa di Campo Ligure, Campo Ligure

Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 




Il Geoparco sotto-sopra - webinar

mercoledì 23 novembre 2022

Un Geoparco ricco di curiosità fuori dall'acqua ma anche sotto l'acqua! Gabriella Motta ci racconterà tutte le caratteristiche marine del Beigua Geopark che si possono scoprire facendo snorkeling.

Partecipazione gratuita su piattaforma Meet dalle ore 18 alle ore 19 circa.

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente.

Evento finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare




Pulizia scientifica a Varazze

sabato 26 novembre 2022

Un pomeriggio dedicato alla pulizia dei rifiuti abbandonati durante l'estate! In collaborazione con Legambiente, in compagnia dei loro volontari e delle Guide del Parco condurremo un'azione di pulizia scientifica. Perchè scientifica? Perchè non ci limeteremo a raccogliere i rifiuti abbandonati ma proveremo a fare un'alisi della loro origine , per capire possibili azioni di prevenzione e sensibilizzazione da mettere in atto. L'iniziativa si svolgerà lungo la spiaggia di Varazze

Ritrovo: ore 14:30 presso il comune di Varazze

Durata iniziativa: fino alle ore 17:30 circa 

Difficoltà: iniziativa adatta a tutti

Iniziativa gratutia finanziata da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni