Nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Liguria. Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 proprio nel Parco del Beigua, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria ed i Parchi naturali regionali. L’edizione 2014 vede nuovamente il Parco del Beigua capofila dell’iniziativa alla quale partecipano altre sei aree protette: oltre al Beigua appunto, sono coinvolti i territori dei parchi naturali regionali delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Montemarcello-Magra, di Portofino e del parco nazionale delle Cinque Terre.
Evento conclusivo del concorso sarà il convegno apistico previsto per domenica 23 novembre a Campo Ligure (a partire dalle ore 9.30, presso l’auditorium di Via Convento 4, ex sede della Comunità Montana) dal titolo “Le api e i cambiamenti climatici: cosa sta succedendo?”.
Quattro le relazioni ad invito previste:
- Cambiamenti climatici: ripercussioni per l’apicoltura (Claudio Porrini, Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna)
- Malattie e parassitosi delle api: cure e rimedi (Roberto Barbero, ASPROMIELE Piemonte)
- La Vespa velutina: il suo inserimento sul territorio e relativi pericoli per l’apicoltura (Marco Porporato, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino)
- Aggiornamenti sulle politiche regionali in materia di apicoltura (Franco Formigoni ed Enrico Canale, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria).
Al termine del convegno verranno premiati i migliori produttori che hanno partecipato all’edizione 2014 del concorso. Sui 120 campioni presentati da 70 produttori che operano all’interno delle aree protette liguri, saranno premiati 82 mieli.
L’iniziativa dedicata ai mieli liguri sarà arricchita da diversi altri momenti culturali e didattici collaterali organizzati dall’Ente Parco durante la settimana che porterà al convegno di domenica 23 novembre.
Api ed apicoltori saranno protagonisti di due appuntamenti organizzati nelle sale cinematografiche della Valle Stura.
Giovedì 20 novembre presso il cinema municipale di Rossiglione verrà proiettato il film-documentario “Un mondo in pericolo” (2013) di Markus Imhoof. Oltre al legittimo e encomiabile grido di allarme che lancia verso la sensibilità dello spettatore, il film-documentario è anche un ammirato omaggio alla perfezione del sistema in cui vive l’ape.
Si inizia alle ore 21.00, ingresso gratuito.
Da venerdì 21 a lunedì 24 novembre, alle ore 21.00, il cinema Opera Monsignor Macciò di Masone, proporrà il film “Le meraviglie” (2014) di Alice Rohrwacher. Delicato e sensibile film, vincitore del Gran Prix du Jury al Festival di Cannese nel 2014, che narra la vita di una famiglia scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere.
Ingresso a pagamento con prezzo ridotto per tutti: 5 Euro.
In occasione dell’evento apistico avremo anche l’apertura straordinaria dei musei delle Valli Stura e Leira e del complesso monumentale della Badia di Tiglieto:
- Museo della Filigrana a Campo Ligure – sabato 22 e domenica 23 nei seguenti orari: 10.30-12.30 15.30-18.00
- Museo del Passatempo a Rossiglione – giovedì 20 dalle ore 22.30 alle ore 23.30 (al termine del film-documentario “Un mondo perduto”); sabato 22 e domenica 23 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
- Museo del Ferro a Masone – sabato 22 negli orari 10.00-12.30 15.30-18.30 (alle ore 16.00“Musei da favola in Valle Stura e nel Beigua Geopark”, incontro-dibattito con Dario Franchello, autore del volume “VerdeBruno e la minaccia di Bobolco”); domenica 23 apertura del museo dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- Museo della Carta ad Acquasanta - Mele – sabato 22 a partire dalle ore 14.30 (alle ore 16.00presentazione del libro “Caterina e l’angelo - il volto popolare e l'anima nobile del Cimitero di Staglieno, incontro con l’autrice Rita Nello Marchetti)
- Abbazia cistercense, Piana della Badia di Tiglieto – sabato 22 negli orari 10.00-12.00 15.30-17.30; domenica 23 15.30-17.30.
Ancora favole e musei al centro delle attività didattiche condotte da Dario Franchello ed organizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Valle Stura.
Martedì 18 e mercoledì 19 sei classi lavoreranno all’interno del Museo del Ferro di Masone; altre tre classi saranno impegnate venerdì 21 novembre presso il cinema municipale di Rossiglione con visita guidata finale al Museo Passatempo.