spacer
Panorama dalla loc. Pratorotondo (Parco del Beigua)
Home » Territorio » Prodotti locali

Confetture e sciroppi

L'entroterra e la fascia costiera del Parco sono da sempre ottime aree di produzione di frutta spontanea e coltivata che si presta ad essere consumata al naturale, trasformata in liquori o sciroppi, o ancora in gelatine e marmellate. 

Diverse le aziende che producono confetture di albicocche, prugne, ciliege, castagne, sambuco, pesche, pere, mele, arance, limoni, fichi. Si preparano, inoltre, gelatine extra di mele, sambuco, ribes, uva spina e menta.

Curiosità: è sempre una piacevole sorpresa scoprire nei boschi del Beigua i coloratissimi e saporiti frutti di bosco! Ma li si trova anche nelle produzioni agricole locali, coltivati nel rispetto della stagionalità per essere consumati freschi, conditi con succo di limone e miele o in macedonia con altri frutti, per colorare deliziose crostate o essere utilizzati per la preparazione di marmellate, gelati, succhi dissetanti o liquori.

Confetture e sciroppi
Vasetto confettura frutta
 
I produttoriTipologiaLocalità
Mieli del Parco del BeiguaGustosi per NaturaPagina Ospitale Azienda Agricola La Bottinatrice di Merialdo ElisaAzienda Agricola La Bottinatrice di Merialdo ElisaApicoltoriSassello (SV)
Mieli del Parco del BeiguaGustosi per NaturaPagina Ospitale Cascina Fornacia di Pastorino AntonellaCascina Fornacia di Pastorino AntonellaApicoltoriCampo Ligure (GE)
Gustosi per NaturaAzienda agricola Fattoria MontegrossoAziende agricoleSciarborasca (GE)
Gustosi per NaturaAzienda agricola La Tana degli OrsiAziende agricoleVarazze (SV)

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebook