Home » Territorio » Prodotti locali

Tirotto

Tipico di Sassello, è un pane a base di farina di grano e patate, dalla tipica forma "tirata" (da qui il nome) e leggermente arrotolata. Si tratta di un pane speciale, preparato in diverse versioni: Tirotto comune (senza grassi aggiunti), Tirotto all'olio (con aggiunta di olio), Tirotto di patate (arricchito di olio e patate). L'eccellente composizione oligominerale dell'acqua e la purezza dell'aria di Sassello sono fattori fondamentali per la riuscita del Tirotto.

Curiosità: la ricetta del tipico pane sassellese è nata intorno al 1900, quando il tirotto "antico" impastato con acqua e farina veniva ricoperto di sale grosso, che doveva servire da integratore salino nell'alimentazione di contadini, pastori e boscaioli. Da allora la ricetta si è evoluta e arricchita in ingredienti e condimenti fino a giungere alla varietà di produzione che conosciamo oggi.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.


Tirotti Sassello
Tirotti Sassello
(foto di Monica Saettone)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria