Home » Territorio » Prodotti locali

Amaretto di Sassello

Prodotti seguendo un'antica ricetta che risale all'800, con mandorle, albume d'uovo e zucchero, hanno nelle armelline l'ingrediente che ne contraddistingue il sapore; queste mandorle dal sapore amarognolo sono racchiuse nel nocciolo delle albicocche.
L'amaretto dalla forma rotonda e un po' schiacciata, dal cuore morbido e profumato viene preparato arrotolando delicatamente l'impasto che viene disposto sulle teglia di cottura in piccole porzioni, cotto e incartato nella tradizionale forma a fiocco. Oltre alla versione tradizionale vengono prodotti anche in una ricca varietà di sapori.

Ricetta: tritate 125 g di mandorle con 50 g di armelline e aggiungete 225 g di zucchero, mescolate e a parte montate a neve gli albumi di 2 uova e unite lentamente poco alla volta i due impasti. Versate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e disponete delle piccole palline su una teglia rivestita di carta forno. Fate riposare per mezz'ora e infine cuocete a 160° per 20-25 minuti. Decorate con zucchero a velo.

Prodotto inserito nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nell'Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali della Liguria.


Amaretti di Sassello
Amaretti di Sassello
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione