Home » Ente Parco » Newsletter » Settembre 2021

Beigua Geopark: paesaggi da gustare

Un video per promuovere i prodotti “Gustosi per natura” del Parco del Beigua

Sono 38 i produttori della filiera agroalimentare dei Comuni del Parco del Beigua che aderiscono al marchio di prodotto "Gustosi per natura". Un numero che continua a crescere di qualche unità ogni anno, così come aumenta costantemente il numero delle specialità che possono fregiarsi del marchio: i famosissimi amaretti di Sassello, i prodotti da forno dolci e salati, i salumi, i mieli, le confetture e gli sciroppi, la birra, le farine, lo zafferano, i gelati, la pasta e il pesto.

A questi si aggiungono i prodotti della filiera del latte: yogurt, dessert, ma soprattutto formaggi, freschi e stagionati, vaccini, di capra o di pecora. Alle lavorazioni tradizionali si affiancano fantasia e sperimentazione che portano alla nascita di nuovi sapori e consistenze ed è difficile tenere il conto del numero di prodotti Gustosi per natura, certo più di cento. Per assaggiarli tutti dovremmo organizzare un tour guidato di più giorni!

Intanto proviamo a raccontarli in un video, un anticipo di degustazione che ci porta "dietro le quinte", nei laboratori, nei forni, sui pascoli e nelle stalle. Immagini che, raccontando la passione dei nostri produttori, diventano un invito irresistibile a scoprire il gusto della natura.

Il video, realizzato nell'ambito del progetto Interreg CamBioVia - CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la transumanza, suggerisce nuove idee di viaggio, dove la ricerca dei sapori locali è la scusa per riscoprire la dimensione rurale, il lavoro eroico di piccoli produttori che mantengono saldo il legame con il territorio e le tradizioni, diventando custodi del paesaggio e della sua biodiversità. Un assaggio di Gustosi per natura è un assaggio di Beigua, con i suoi panorami variegati di mare e montagna, di fioriture delicate e di rocce aspre.

È stata proprio questa la chiave del successo del marchio Gustosi per natura: dare una casa al senso di appartenenza al Parco del Beigua che accomuna i produttori, un legame inscindibile con il territorio, che si ritrova in ogni morso e in ogni sorso- La biodiversità vissuta attraverso tutti i sensi, anche quello del gusto.

Gustosi per Natura, registrato dall'Ente Parco come marchio d'impresa al Ministero dello Sviluppo Economico, esalta il rapporto di simbiosi tra l'area protetta e le filiere agroalimentari. Visitando il Parco del Beigua si scoprono i suoi sapori, assaggiando i prodotti si assaporano paesaggi e tradizioni, valori unici che definiscono l'identità di una comunità. Promuovendo le produzioni e contribuendo ad aumentare gli sbocchi di mercato delle piccole imprese locali, si assicura quella presenza stabile sul territorio che è garanzia di vitalità e presidio. Perché l'area protetta non è una bolla chiusa, da osservare passivamente dall'esterno, ma è un laboratorio di sviluppo del territorio in cui le dimensioni ambientali, sociali ed economiche trovano il giusto equilibrio, garantendo la tutela degli elementi fragili e preziosi.

Il video dei Gustosi per natura, già disponibile sul canale youtube del Parco e sul sito internet e diffuso sui social network sarà seguito nei prossimi mesi da una pubblicazione dedicata agli itinerari del gusto nel Parco del Beigua.

Guarda il video

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione