Home » Ente Parco » Newsletter » Ottobre 2020

L'autunno si accende di emozioni nel Beigua Geopark

Parte la nuova stagione

La stagione appena conclusa ha segnato un profondo cambiamento delle nostre abitudini e ci ha fatto riscoprire il piacere di stare all'aria aperta. La voglia di tornare a camminare insieme ha prevalso sui timori con cui siamo usciti dal periodo di lockdown e sulle difficoltà nel riorganizzare le nostre attività rispettando le norme di prevenzione, e la risposta degli amici del Parco è stata davvero entusiastica!

Nonostante le limitazioni nel numero di partecipanti a piccoli gruppi, siamo riusciti a proporre un fitto calendario di appuntamenti che ha registrato oltre 250 presenze nelle escursioni da luglio a settembre e 70 piccoli esploratori della natura alle attività all'aria aperta del programma Junior Geoparker. Numeri che si vanno ad aggiungere ai tantissimi escursionisti che, mai come quest'anno, hanno percorso la rete sentieristica e visitato i nostri Punti Informativi. L'entroterra è stato una scoperta e da lì ad innamorarsi il passo è stato breve, perché anche in Liguria la montagna affascina, lega a sé indissolubilmente e invita a ritornare a viverla con assiduità.

Ora, con l'autunno alle porte, siamo pronti a replicare con tante nuove escursioni che ci faranno vivere tutte le sfaccettature di questa stagione straordinaria. E c'è una novità interessante: grazie al progetto Agenda 2030 finanziato nell'ambito dell'accordo Regione Liguria – Ministero dell'Ambiente per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile tutte le iniziative in calendario nel prossimo trimestre saranno gratuite. Davvero un'opportunità da non perdere per conoscere la biodiversità unica del nostro territorio, gli habitat da tutelare per assicurare la sopravvivenza delle specie protette, il fondamentale ruolo delle foreste e delle zone umide per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile del pianeta.

Oltre ai tanti appuntamenti nell'area protetta, si conferma anche quest'anno quello di Genova con il Festival della Scienza in programma dal 22 ottobre al 1 novembre, che vede la collaborazione del Beigua Geopark, insieme ai laboratori di paleontologia e paleoecologia dell'Università degli Studi di Genova e al Museo di Storia Naturale "G. Doria", al progetto di ADM - Associazione Didattica Museale Genova. Il laboratorio "Fossili a chilometro zero - Quando le onde del mar ligure venivano da Nord" porterà le famiglie alla scoperta della sorprendente diversità dei resti fossili affioranti in Liguria, che raccontano una storia fatta di spinte lente e inesorabili, di eccezionali variazioni del livello marino e di mondi perduti dal clima tropicale con coralli, squali e palme. Per informazioni: www.festivaldellascienza.it

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione