Home » Ente Parco » Newsletter » Maggio 2020

Settimana Europea dei Geoparchi 2020

dal 24 maggio al 7 giugno 2020

Quest'anno si festeggiano i 20 anni dalla costituzione dalla Rete Europa dei Geoparchi (European Geoparks Network – EGN), nata nel 2000 dalla volontà di mettere in comune competenze ed esperienze per la protezione del patrimonio geologico e la promozione dello sviluppo sostenibile nei territori dei primi Geoparchi. Da allora la Rete è cresciuta, è stata riconosciuta dall'UNESCO quale branca ufficiale europea della Rete dei Geoparchi Mondiali (Global Geoparks Network – GGN) e oggi comprende 75 Geoparchi, 10 dei quali in Italia e i restanti in altre 23 nazioni del nostro continente. Grazie alla sua straordinaria ricchezza di geositi, che raccontano la storia geologica della Liguria attraverso affioramenti rocciosi, mineralizzazioni, giacimenti fossiliferi e spettacolari forme modellate nel tempo dagli elementi atmosferici, nel 2005 anche il Parco del Beigua è entrato nella Rete Europea dei Geoparchi e nel 2015 è stato inserito nella lista degli UNESCO Global Geoparks.

Purtroppo non potremo celebrare questo importante anniversario con i tantissimi eventi che avevamo programmato per la Settimana Europea dei Geoparchi, che si tiene ogni anno tra la fine di maggio e i primi di giugno per promuovere la conoscenza del patrimonio geologico, comprendere l'importanza della sua conservazione e valorizzare le opportunità di fruizione.

Insieme alla Rete Italiana dei Geoparchi abbiamo pensato però di raccontarvi il nostro territorio attraverso le sue eccellenze geologiche, straordinari fattori di attrazione che ogni anno attirano turisti da tutta Italia ma che a volte restano sconosciute proprio a chi ci vive vicino. Vogliamo allora farle scoprire ai locali, promuovendo il geoturismo di prossimità nei Geoparchi, dove la mobilità dolce, quella a piedi, è la normalità e il distanziamento fisico è garantito dagli ampi spazi aperti. Anche attraverso la pagina Facebook del Beigua Geopark dunque potremo scoprire nuove meraviglie geologiche italiane della famiglia dei Geoparchi UNESCO.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione