Home » Ente Parco » Newsletter » Febbraio 2020

Stanno per tornare le gru nel Beigua: preparate binocoli, taccuini e telecamere

Anche quest'anno monitoraggio social della migrazione

Lo scorso anno, con l'edizione zero dell'osservazione collettiva della migrazione delle gru, lanciata dal Parco del Beigua sui social con l'hashtag #GruNelBeigua, abbiamo coinvolto tanti birdwatcher, ma anche persone che semplicemente si sono lasciate affascinare da questo particolare fenomeno di fine inverno. Giornate intense, dove le segnalazioni di avvistamenti e passaggi si sono susseguiti, soprattutto la sera e la notte, preannunciati dal chiassoso richiamo. In particolare due sono stati i momenti di picco, che hanno registrato il passaggio di migliaia di individui: il 24 febbraio e il 1 marzo, con segnalazioni che hanno interessato non solo l'area del Beigua, ma anche il Levante genovese e la Riviera di Ponente, con sconfinamenti nel Basso Piemonte. Incrociando le informazioni delle segnalazioni, delle foto e dei filmati che abbiamo ricevuto con i conteggi meticolosi dei birdwatcher esperti, il passaggio più massiccio ha coinvolto 4150 gru transitate in poco più di un'ora, numeri che hanno portato ad un bilancio a fine migrazione di almeno 7-8000 passati attraverso l'area vasta del Beigua verso nord est.

Anche quest'anno, dalla seconda metà di febbraio, ci prepareremo all'arrivo degli stormi in migrazione, lungo la rotta che interesserà soprattutto la Liguria occidentale, compresa la ZPS Beigua-Turchino, ma anche altre zone del nord Italia. In collaborazione con gli ornitologi Luca Baghino e Alessandro Ghiggi, in contatto con i colleghi francesi, terremo sotto controllo le fasi di avvicinamento delle gru ai cieli del Beigua e ne daremo informazione in tempo reale sui nostri canali social. A tutti chiediamo di segnalarci:

  • la data,
  • la località (Comune, frazione, ecc.)
  • l'orario di osservazione
  • una stima nel numero degli individui
  • la direzione del volo

inviando se possibile anche foto e brevi filmati.

All'approssimarsi dell'arrivo dei primi stormi, inizieremo a pubblicare su Facebook i primi avvisi con qualche indicazione dei nostri ornitologi utile a quantificare il numero di individui che compongono lo stormo, per imparare le basi del conteggio. Tenetevi pronti, le gru stanno tornando nel Beigua!

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione