Home » Ente Parco » Newsletter » Luglio 2019

Ritrovare il contatto con la natura

Il programma dell'estate nel Beigua Geopark

L'estate nel Parco è un viaggio sensoriale tra i profumi del bosco, per lasciarsi abbracciare dalla luce soffusa del sole che si insinua tra le foglie, ritrovando energia e vigore immergendo le mani nell'acqua cristallina dei ruscelli, assaporando il gusto dell'aria fresca di montagna. Protagonista della stagione vogliamo però che sia il silenzio, la quiete che si ritrova in un'escursione notturna, percorrendo al calar del sole i sentieri del Parco sulle tracce della timida fauna che, protetta dal buio, abbandona la tana alla ricerca di cibo.

Oppure l'atmosfera incantata che ci avvolge quando, raggiunta la meta, con il naso all'insù ci perdiamo nell'infinito a contemplare le stelle.

E allora da luglio a settembre spazio ai trekking notturni sotto la luna, ma anche alle escursioni fotografiche dedicate ai tramonti, quando le montagne e il mare all'orizzonte si tingono di sfumature straordinarie. Non mancano poi le giornate di biowatching, le uscite con l'esperto dedicate all'osservazione dei piccoli abitanti che popolano praterie e zone umide del Parco, una forma divertente di divulgazione scientifica, per scoprire curiosità sulle abitudini e sfatare qualche ingiustificata credenza.

Le escursioni più classiche, come l'affascinate Val Gargassa o il Sentiero Archeologico dedicato alle incisioni rupestri, diventano ancora più stuzzicanti se finiscono con una sosta presso i produttori di bontà Gustosi per Natura, per assaggiare yogurt, gelati e formaggi che conservano il profumo dei pascoli del Beigua.

Continua a crescere anche la squadra dei Junior Geoparker, la proposta del Parco dedicata ai più piccoli che, partita la scorsa estate come una scommessa, ha attraversato tutte le stagioni, diventando un appuntamento fisso che ha saputo coinvolgere tanti piccoli esploratori della natura in attività all'aria aperta sempre nuove, divertenti e stimolanti. Dal 5 luglio dunque riprende nella formula estiva, con incontri sia alla Casa del Parco di Sassello, all'ingresso della Foresta della Deiva, sia a Pratorotondo, tra boschi e prati che si affacciano sul mare.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione