Home » Ente Parco » Newsletter » Marzo 2018

Una nuova pubblicazione del Parco del Beigua dedicata all'Abbazia di Tiglieto

Presentata in Regione lo scorso 2 febbraio

Si è tenuta venerdì 2 febbraio scorso nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza degli Assessori regionali Ilaria Cavo, Gianni Berrino e Stefano Mai, la presentazione del volume "Abbazia di Santa Maria alla Croce di Tiglieto", a cura dell'arch. Pierpaolo Franzese, edizioni De Ferrari.

La nuova iniziativa del Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark, che coincide con l'avvio dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, dichiarato per il 2018 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea, tratteggia la storia del primo insediamento cistercense, in Italia e fuori dalla Francia, dalle origini ad oggi, in una narrazione nella quale le vicende del monastero si intrecciano con il percorso storico e architettonico dell'edificio. Dalla fondazione della Badia nella piana di Tiglieto nel 1120 fino al passaggio della proprietà nelle mani della Famiglia Salvago Raggi che, in collaborazione con la Regione, la ex Provincia di Genova, il Parco del Beigua, il Comune di Tiglieto ed altri enti pubblici, negli ultimi anni ha provveduto al restauro e all'arricchimento delle infrastrutture necessarie per assicurarne la fruibilità a turisti e pellegrini.

Il volume dedicato alla Badia è in vendita al prezzo di 5 € presso i Punti Informativi e i Centri Visita del Parco del Beigua e nelle librerie del comprensorio.

"La presentazione di oggi dà il via alle celebrazioni dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel comprensorio del Beigua – annuncia il Presidente del Parco Daniele Buschiazzo – che si concretizza con un calendario di iniziative nei dieci Comuni dell'area protetta, per accompagnarci alla scoperta del territorio attraverso la storia, la cultura e le tradizioni che rivivono in musei, monumenti e manifestazioni. Un'occasione unica per promuovere lo sviluppo e il turismo sostenibile attraverso la cultura e la creatività".

"Quella del Beigua – ha spiegato l'assessore regionale ai Parchi Stefano Mai – costituisce l'area naturale protetta più vasta della Liguria, a cavallo tra le province di Savona e Genova. Con l'adesione al progetto Gustosi per natura, che ha al centro la valorizzazione dei prodotti locali, e con una serie di iniziative sul territorio pensiamo a una più estesa promozione della Liguria, che coinvolga anche l'entroterra. Grazie al progetto Area interna Beigua SOL, fortemente voluto da Regione Liguria, porteremo risorse e quindi servizi per cittadini e imprese di questa bellissima vallata". "Fare sistema – ha commentato l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – per promuovere territori dello stesso comprensorio è una scelta sicuramente vincente sul piano turistico. Inoltre, l'attenzione riservata al patrimonio culturale di un'area così vasta e strategica del nostro entroterra potrà intercettare visitatori non solo dalle altre parti della Liguria ma pensiamo anche da regioni limitrofe e appassionati stranieri". "La Badia di Tiglieto – dichiara l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo – è un autentico gioiello, incastonato in uno scenario paesaggistico unico. Grazie al restauro cofinanziato da Regione, oggi l'abbazia ha tutte le carte in regola per poter diventare un polo culturale di richiamo, inserito in un circuito turistico e culturale, che parte dalla costa di Genova e arriva nell'entroterra savonese, fino a Stella per la visita della casa di Pertini. Il calendario di iniziative del Parco offre la possibilità ai turisti, e non solo, di poter vivere a pieno il territorio del Beigua e di celebrare un patrimonio culturale fatto di architetture, storia, tradizioni, ma anche enogastronomia".

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione