Home » Ente Parco » Newsletter » Settembre 2017

Giornata dei sentieri liguri 2017

da sabato 23 a domenica 24 settembre 2017

Al via il numero zero della Giornata dei Sentieri Liguri promossa e sostenuta dalla Regione Liguria per scoprire angoli suggestivi e nascosti della nostra regione accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori CAI e FIE.

Il Parco del Beigua ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa con due diverse proposte per coinvolgere sia famiglie con bambini sia escursionisti più impegnati.

Sabato 23 settembre: In foresta con gli asinelli, escursione someggiata

In collaborazione con OIPES-ENGEA in occasione della Giornata Regionale dell'Escursionismo, una facile passeggiata nella Foresta della Deiva (Sassello) per scoprire da vicino le curiosità comportamentali di questi simpatici animali. L'escursione è particolarmente consigliata a famiglie con bambini.

  • Ritrovo: ore 15 
  • presso: ingresso Foresta della Deiva (Sassello) 
  • Difficoltà: facile 
  • Durata iniziativa: mezza giornata 
  • Costo escursione: gratuita

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251

Domenica 24 settembre: Trekking con le Guide Alpine

Per chi già pratica l'escursionismo ma vuole prepararsi a itinerari più difficili, le propaggini meridionali dei Monti Rama, Argentea e Camulà offrono un ottimo terreno per applicare tecniche ed esperienze proprie dell'escursionismo più avanzato. Per l'escursione sarà predisposto un percorso con alcuni tratti attrezzati con corde fisse in modo da simulare una via ferrata, in modo da approfondire le questioni tecniche riguardanti questa particolare categoria di percorsi a metà strada tra alpinismo ed escursionismo.

È richiesta una buona forma fisica ed una sufficiente capacità nella marcia su terreni impervi.

Necessari scarponi da trekking o da montagna, zaino con maglia di ricambio, maglione\felpa, giacca a vento o k-way

Disponibili: 12 posti. La partecipazione è consentita anche ai ragazzi di età superiore ai 14 anni parchè accompagnati da un genitore.

Per le uscite le Guide Alpine forniranno la dotazione individuale composta da imbragatura, casco, kit di sicurezza per la ferrata. Per il noleggio e l'uso del materiale comune è richiesto un contributo di Euro 10,00 per persona.

In caso di condizioni meteorologiche avverse ovvero di cattive condizioni della montagna la giornata potrà essere annullata a giudizio insindacabile della Guida Alpina, che si riserva anche di vietare la partecipazione alle persone ritenute non idonee all'attività proposta

  • Ritrovo: ore 9:30 
  • presso: sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano 
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Pranzo: al sacco 
  • Costo iniziativa: gratuita

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione