Home » Ente Parco » Newsletter » Settembre 2017

Sentiero Liguria

Un affascinante itinerario adatto a tutte le stagioni

Il Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all'insegna dell'armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, "creuze" e sentieri. Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l'affaccio "garantito" sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini. In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.

Per promuovere questo nuovo tracciato, a partire dal mese di agosto tante sono state le iniziative organizzate in tutta la Liguria grazie al supporto del progetto di eccellenza Turismo Attivo - Sentiero Liguria promosso dalla Regione, a cui anche il Parco del Beigua ha partecipato e altre ancora sono in programma ad inizio settembre, dal Birdwatching di sabato 3 settembre sulle alture di Arenzano alla passeggiata fotografica al tramonto di venerdì 8 settembre su Lungomare Europa a Varazze.

Le tratte del Sentiero Liguria che interessano il nostro territorio sono tre e uniscono la loc. di Acquasanta ad Arenzano, per poi proseguire fino a Varazze e raggiungere Albisola. Sul nostro sito trovate tutte le informazioni sui percorsi, venite a provarli!

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione