Home » Ente Parco » Newsletter » Luglio 2017

I borghi del Beigua: Rossiglione

Nell'Anno dei Borghi 2017 il Parco racconta il suo territorio

Rossiglione, il più esteso comune della Valle Stura, è stato il protagonista del mese di giugno sulla pagina Fecebook ViviBeigua che per tutto l'anno racconta i borghi del Beigua Geopark: Rossiglione Inferiore, sviluppatosi nel 1200 intorno alla parrocchia di Nostra Signora Assunta, è caratterizzato da edifici allungati, un tempo adibiti a filatoi e ferriere e oggi destinati ad abitazioni; la borgata Superiore invece risale alla metà del XIV secolo, con le caratteristiche case alte, allineate in strette vie, e i portici a volte basse.

Dopo un giro nel borgo, siamo entrati al Museo Passatempo per un viaggio nella storia italiana del novecento, per scoprire oggetti d'epoca della vita quotidiana oggi ormai dimenticati o ritrovare ricordi della propria infanzia, attraverso il racconto delll'evoluzione del costume e della società dal dopoguerra al boom economico, in un allestimento innovativo con postazioni multimediali e scenografie d'impatto.

Ci siamo poi avventurati nella natura, in un paesaggio straordinario e davvero insolito, con panorami mozzafiato e caratteristiche geologiche uniche: la Val Gargassa, una delle zone del Beigua Geopark più ricche di geodiversità e biodiversità, tra ripide pareti rocciose di conglomerato, placidi laghetti e lo scenografico canyon.

E poi abbiamo assaggiato il latte della Valle Stura, che racconta una storia di pascoli lussureggianti che profumano di fiori di montagna. Un sapore che ritroviamo nelle tante produzioni casearie: formaggi freschi come lo squisito stracchino e le mozzarelle, stagionati dai gusti intensi e poi yogurt, ricotta, burro.

Per cogliere tutti gli aspetti di questo territorio, fatti di natura, gusto e tradizioni, non potete mancare all'appuntamento di domenica 2 luglio con la terza edizione di Passaggi in Val Gargassa! Una giornata di festa dedicata all'entroterra per unire tutte le eccellenze del territorio: dagli spettacolari paesaggi, da percorre in escursione guidata o in MTB, alle degustazioni delle produzioni locali e dei piatti tipici, accompagnati da musica e folklore.

Rossiglione ci saluta per lasciare spazio ad un altro borgo della Valle Stura: da luglio vi racconteremo Masone, continuate a seguirci su ViviBeigua!

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione