Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2017

I borghi del Beigua: Campo Ligure

Nell'Anno dei Borghi 2017 il Parco racconta il suo territorio

Per tutto il mese di maggio dalla pagina Facebook Vivibeigua vi abbiamo raccontato il borgo di Campo Ligure, con gli splendidi palazzi affrescati e decorati che caratterizzano il centro storico, dominato dal Castello che caratterizza inconfondibilmente il paesaggio.

Vi abbiamo accompagnato in un viaggio nel tempo, fino al 1884, quando il maestro orafo Antonio Oliveri, apre la sua bottega e inizia a trasformare sottilissimi fili d'oro o d'argento, con una delicata lavorazione artistica, in preziosi ricami di filigrana. Le sesse opere d'arte che ancora oggi vengono create nei laboratori del centro storico e che possono essere ammirate nella ricca collezione del Museo Bosisio, che raccoglie manufatti di bellezza straordinaria provenienti da tutto il mondo.

C'è stato spazio anche per raccontare le tradizioni contadine legate alla transumanza dei bovini verso gli alpeggi che si rinnovano e diventano un'occasione di festa da trascorre insieme sui pascoli del Pavaglione: è la Festa al Pascolo in programma per domenica 11 giugno!

E nel nostro passeggiare per i vicoli del borgo non potevamo non essere attratti dal profumo della revzöra, la focaccina di mais tipica di Campo Ligure, friabile e saporita, deliziosa se accompagnata ai salumi e in particolare alla testa in cassetta.

Abbiamo terminato il nostro viaggio curiosando negli stretti vicoli che si diramano dalla via principale, con piccole corti silenziose, ombrosi voltini che improvvisamente si aprono sulle suggestioni colorate degli antichi palazzi variamente dipinti e sulla ricchezza dei decori delle chiese barocche.

E con il mese di giugno siamo pronti a ripartire, destinazione Rossiglione. Seguiteci su ViviBeigua!

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione