Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2017

Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli Comuni nell’Anno dei Borghi: gli appuntamenti nel Beigua Geopark

venerdì 2 e domenica 4 giugno 2017

Per l'edizione 2017 di "Voler bene all'Italia", l'iniziativa, promossa da Legambiente in collaborazione con un Comitato promotore di cui fa parte anche Federparchi, per valorizzare il grande patrimonio di cultura, natura e produzioni locali dei borghi italiani, venerdì 2 giugno il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark propone una giornata a Rossiglione per conoscere le eccellenze geologiche della Val Gargassa: le Guide del Parco vi accompagneranno lungo il percorso ad anello della Val Gargassa, per scoprire attraverso guadi, laghetti, cascate e ripide pareti rocciose di conglomerato gli aspetti geologici e naturalistici in uno dei settori del Geoparco più ricchi di geodiversità e biodiversità.

Al termine dell'escursione, per chi lo desidera, sarà possibile visitare l'Azienda Agricola Lavagè e scoprire le eccellenze della produzione locale di formaggi a varie stagionature, che hanno recentemente ottenuto il marchio "Gustosi per Natura" del Parco del Beigua (degustazione facoltativa, a pagamento).

L'escursione durerà l'intera giornata con pranzo al sacco e la partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 12, tel. 010.8590300 – 393.9896251

Il lungo fine settimana del ponte di giugno prosegue con l'appuntamento di domenica 4 giugno, in occasione della seconda edizione delle Giornate Nazionali della Guida Ambientale Escursionistica, promosse da AIGAE in concomitanza con "Voler bene all'Italia": il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark inaugura la stagione di apertura estiva del Punto Informativo Bacoccoli di Pratorotondo con un viaggio alla scoperta del patrimonio unico di diversità geologica dell'area protetta.

Grazie alla ricca esposizione dei diversi tipi di rocce che si trovano affioranti nel Geoparco, allestita presso il Punto Informativo, la Guida ci racconterà l'evoluzione geologica dell'area e i fenomeni geomorfologici che hanno portato alle forme del paesaggio che vediamo oggi; seguirà una facile passeggiata guidata che, percorrendo l'Alta Via dei Monti Liguri in uno dei suoi tratti più spettacolari, affacciati sul mare, ci condurrà fino ai magnifici campi di pietra, i blockfields di Pian del Fretto di origine periglaciale.

L'appuntamento è alle ore 14:30 presso il Punto Informativo Bruno Bacoccoli, loc. Pratorotondo. La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

Per informazioni: tel. 010.8590300 – 393.9896251

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione